5 consigli d’oro per la vostra pelle, che avete sempre ignorato ma che fanno la differenza

Non sai come prenderti cura della tua pelle al meglio? Ecco 5 consigli fondamentali che non devi mai dimenticare durante la giornata

Prendersi cura della propria pelle è molto importante per preservarla nel tempo: certo, fermarlo del tutto è praticamente impossibile, ma costruendo pian piano la routine più indicata alle nostre caratteristiche è possibile tutelarne la salute negli anni. Fare skincare è ormai un concetto diffuso fortunatamente, ma quanto hanno effettivamente trovato il regime più giusto e adatto a loro?

5 consigli per la cura della pelle
Ecco 5 utili consigli per la cura della pelle (estetista.it)

La prima regola da tenere a mente nel momento in cui si decide di iniziare a fare skincare è individuare la propria tipologia di pelle. Questo fattore può dipendere da tantissime altre dinamiche correlate: in primis, le singole caratteristiche genetiche, che influiranno sulle varie tendenze topiche (pelle grassa, secca, mista grassa, acneica e via dicendo), ma anche le condizioni climatiche (sul breve periodo) ma, soprattutto, il momento di vita in cui ci si trova (che determineranno se una pelle è più giovane o matura).

Determinate le singole caratteristiche (magari con l’aiuto di un bravo dermatologo), è il momento di comprendere quali prodotti siano in grado di aiutarvi maggiormente a trattare quello in cui siete effettivamente carenti. Se soffrite di pelle grassa, ad esempio, dovrete orientarvi su prodotti sì idratanti, ma allo stesso tempo opacizzanti, in grado quindi di asciugare il sebo in eccesso. Certe volte, però, si procede in modo meccanico, applicando prodotti di cui non si conosce neanche la composizione, solo perché sono virali sui social o perché, per sentito dire, sono ottimi sulla pelle.

Cura della pelle, ecco 5 consigli che la miglioreranno nel tempo

Partendo proprio dalla premessa che ogni pelle è diversa, vien da sé intuire che ogni skincare è personale e varierà in base alle singole esigenze di ciascuno, ma anche a come performano i prodotti nei casi individuali. In linea di massima, però, vi prospettiamo queste 5 regole fondamentali per prendervi cura della vostra pelle in modo corretto ed equilibrato nel tempo.

5 consigli per la cura della pelle
Ecco 5 utili consigli per la cura della pelle (estetista.it)

Doppia detersione

Questo step è davvero fondamentale nella skincare routine di chiunque. Si tratta di un metodo innovativo per purificare la pelle al 100%, ma anche per rimuovere i residui di trucco a fine giornata. Molta gente, infatti, tende ad usare struccanti o acqua micellare: di fatto, però, questi non sono i prodotti adatti e gli sfregamenti continui con i dischetti di cotone potrebbero anche andare ad irritare la pelle. La doppia detersione, nello specifico, prevede due diverse fasi: il lavaggio del volto con un detergente oleoso, il cui olio, appunto, andrà a sciogliere gli olii del make up e la detersione con un detergente in crema o in gel (comunque a base d’acqua), per rimuovere sporcizia, impurità e i residui del prodotto precedente. Già in poche settimane, potrete veder le differenze: basta procedere con questa routine almeno una volta al giorno (preferibilmente la sera).

Esfoliazione

La fase di esfoliazione è davvero fondamentale per la cura del viso. Da ripetere almeno un paio di volte alla settimana, questo passaggio è fondamentale per rimuovere impurità e cellule morte dalla pelle, in modo che i prodotti che poi andrete ad applicare nella vostra quotidianità penetrino meglio attraverso i pori. Chiaramente non tutti gli esfolianti sono uguali: sceglietene sempre uno adeguato alla vostra tipologia di pelle (clicca qui per scoprire nel dettaglio quale scegliere) ma, in linea di massima, evitate sempre di passarlo nella zona del contorno occhi, in quanto lì la pelle sarà decisamente più sensibile ed irritabile.

esfoliazione del viso
Estetista.it – L’esfoliazione del viso è un momento importante della detersione

Contorno occhi

L’area del contorno occhi è estremamente delicata e in moltissimi commettono l’errore di non dedicarvi una routine specifica, soprattutto in giovane età. Di fatto, preservare l’area delle occhiaie nel tempo è molto importante, motivo per cui è sempre bene acquistare un prodotto in grado di sgonfiarle e neutralizzarle (magari a base di acido ialuronico). Potete anche acquistare dei patch, da applicare per 10/15 minuti almeno un paio di volte a settimana per trattare la zona. Ricordate che spesso, pur essendo specifici, questi articoli possono essere anche sfruttati per tutto il resto del viso (soprattutto quando vi trovate di fronte ad un eccesso di prodotto nella confezione): teneteli, quindi, anche in posa ai bordi del naso o nelle aree più delicate.

Applicate delle maschere

Le maschere per il viso sono davvero molto importanti, ma badate bene: non vanno assolutamente fatte a caso, bensì dosate nel corso della settimana in base alle singole esigenze. Ne esistono davvero di diverse tipologie ed in diversi formati: da quelle in crema, da spalmare con un pennello su tutto il viso, a quelle in tessuto, fino ad arrivare a quelle peel off, che da cremose creano uno strato sulla pelle se tenuta in posa. Evitate di esagerare e limitatele a massimo un paio di volte a settimane in base a ciò che più vi serve (non fatele su contorno occhi e aree più sensibili): se avete necessità di ammorbidire la pelle, optate per una maschera idratante, se avete un colorito spento, per una illuminante, se soffrite di pelle grassa, per una soluzione opacizzante e levigante, se presentate dermatite, una antirossori e via dicendo.

Usate sempre il siero

Il siero è un prodotto fondamentale, che non deve mancare in nessuna skincare routine. Anche in questo caso, però, vanno fatte alcune precisazioni: non tutti i sieri sono uguali, dunque sceglietelo in base alle esigenze della vostra pelle. In generale, però, questo prodotto ha la funzione di nutrire i tessuti, ma anche di permettere alle creme (da applicare in seguito) di penetrare meglio all’interno dei pori. Ricordate sempre di non applicarlo direttamente dalla pipetta, ma di distribuirne poche gocce sulle mani e di picchiettare in aree specifiche (principalmente la zona T), oltre che di chiudere sempre bene la boccetta per preservarne il contenuto nel tempo. Non applicatelo solo sul viso, ma anche su collo e mani, di modo che anche altre aree del corpo possano beneficiare dei suoi effetti. E voi conoscevate queste nozioni in fatto di skincare routine?

Gestione cookie