Nuovo trend make up: soft goth. Più elegante di quello che si crede. Come riprodurlo con stile

Il nuovo trend autunnale più amato è il soft goth: adatto proprio a tutti, si può creare in pochi passaggi. Ecco come fare

Da diverso tempo, ormai, i maggiori trend beauty nascono e si diffondono tramite i social networks: in particolare, è proprio TikTok la piattaforma più prolifica in tal senso. Questo in quanto numerosi creators esperti del settore pubblicano tutorial in cui spiegano come riprodurre un determinato make up, piega e via dicendo o addirittura delle video recensioni dettagliate di prodotti di qualsiasi tipologia.

soft goth make up trend
Soft goth trend, più quotidiano di quel che pensi (estetista.it)

Rimanendo in ambito make up, basterà curiosare un po’ sul social per fare una carrellata dei trend più gettonati: durante i mesi estivi, ad esempio, sono stati proposti e riproposti latte ed espresso make up, incentrate per lo più su tonalità calde ed intense, proprio per esaltare l’effetto sunkissed tipico dell’estate. In tal senso, è stato anche molto apprezzato lo strawberry make up, lanciato dall’iconica Hailey Bieber, ma anche le cherry cola lips, partite dall’influncer e modella Kylie Jenner (qui vi proponiamo una versione più autunnale) ed il matcha make up (rivisitazione dei precedenti).

Anche l’arrivo dell’autunno ha portato con sé delle nuove tendenze make up, improntate soprattutto ad un cambio radicale di colori, più intense e vibranti, che vadano quindi di pari passo coi tempi. Tra le tendenze più riproposte su TikTok, ora come ora troviamo il soft gothic make up, che richiama proprio l’atmosfera gotica, ma in un mood decisamente più semplice e blando, motivo per cui può essere a tutti gli effetti considerato da tutti i giorni. Ve ne proponiamo due versioni, una un po’ più serale e una decisamente più disimpegnata.

Come realizzare un perfetto soft gothic make up

Esistono davvero infinite varianti di questo trend: ciò che conta è richiamare il goth style, che dagli anni ‘2000 sta facendo capolino anche nell’attualità. Vi spieghiamo passo dopo passo come procedere nel modo più semplice e lineare, a seconda che preferiate un make up un po’ più semplice o leggermente più strong.

soft goth make up trend
Ecco due versioni del soft gothic make up. Foto da TikTok @caleyblu @maramaspi (estetista.it)

A sinistra, vi poniamo proprio la soluzione più carica, ma comunque super raffinata ed elegante, mentre a destra la variante perfetta per tutti i giorni. Ecco come procedere alla realizzazione di questo trend senza perdervi tra mille passaggi e prodotti da utilizzare.

Versione più impegnativa

La base non è particolarmente difficile da realizzare ed è uguale per entrambe le versioni: potete usare sicuramente i prodotti che già avete in casa, con l’accortezza di orientarvi sulle shade più fredde. L’incarnato, infatti, deve avere un aspetto il più pallido possibile (a tratti perlaceo), dunque scegliete una sfumatura di fondotinta o BB cream sì indicata al tono della vostra pelle, ma rigorosamente freddo. Realizzate il contour con un prodotto in crema sulla stessa scia, evitate il bronzer, che va solitamente a scaldare e abbondate con illuminante e blush (sceglietene, ancora una volta, un più rosato, magari sul baby o berry pink, piuttosto che pescato).

Passiamo ora al make up occhi: dopo aver preparato la palpebra mobile con correttore e matita marrone freddo(in alternativa va bene anche un ombretto molto chiaro, magari color grigio antracite), applicate una tonalità argento shimmer su tutta la palpebra, in modo da dare luce. Dopodiché, abbondate con la matita nera nella rima ciliare inferiore, ma spingetevi anche all’attaccatura di quella superiore, sfumando poi il tutto con un ombretto grigio scuro. Abbondate di mascara.

In questa versione, il pezzo forte sono assolutamente le labbra: si parte contornandole con una matita nera, da sfumare poi leggermente verso l’interno con un pennellino. All’interno della bocca poi applicate un bel rossetto rosso intenso e, infine, sigillate il tutto con un gloss (se con un tocco di brillantini, meglio).

Versione più soft

Per questa variante più quotidiana, come già chiarito, la base è analoga (magari non esagerate più di tanto con l’illuminante).

Per gli occhi, procedete con la medesima preparazione, ovvero con correttore ed ombretto color antracite su tutta la palpebra. A questo punto, non applicate lo shimmer, ma intensificate l’angolo esterno dell’occhio con un grigio più scuro, avendo cura di sfumarlo per bene anche sotto la rima ciliare inferiore. Con la stessa shade poi, realizzate una bozza di riga di eyeliner, da ripassare poi con il classico nero a penna. Terminate aggiungendo un po’ di illuminante nell’angolo esterno per dare luce. Anche in questo caso, non vi risparmiate con il mascara.

Anche le labbra saranno decisamente più contenute: utilizzate una matita marrone scuro per contornarle, ma sfumando per bene, evitando quindi che ci siano stacchi troppo netti con la tinta. Infine, applicate un rossetto rosso non troppo intenso, magari con delle perlescenza, ma senza esagerare. Anche qui, chiudete con un gloss per un look decisamente più informale.

Quale versione vi piace di più?

Impostazioni privacy