Nostalgia da glitter? Ecco come crearne uno a casa con quello che hai già a disposizione

Considerato che da qualche settimana a questa parte non è più possibile utilizzare i glitter industriali, poiché ritenuti pericolosi per la salute, chi ama utilizzare ombretti con glitter non può che indirizzare la propria attenzione vero i cosmetici naturali e, in particolar modo, il fai da te.

Peraltro, creare questo cosmetico in casa rivelerà ben più di qualche vantaggio in capo a tutte le nostre lettrici che avranno la pazienza di farne uno.

ombretto glitter
Estetista.it – Come creare ombretti glitter ora che sono stati vietati

Oltre ad essere un bel modo per trascorrere del tempo in casa durante le giornate invernali, questo semplice procedimento vi farà risparmiare soldi e potrà dare pieno sfoggio alla vostra creatività. Proviamo allora a comprendere che cosa occorre per realizzare a casa un ombretto con glitter e quali passi dovete fare!

Ombretto con glitter: cosa serve e cosa fare

Per prima cosa, è importante procurarsi tutto l’occorrente. Non si tratta naturalmente niente di troppo complicato, considerato che servirà del glitter del colore che preferite, un cucchiaino di glicerina vegetale, 3 cucchiaini di alcol per alimenti, una siringa senza ago (o un contagocce), una vecchia palette che avrete avuto modo di svuotare e lavare, e ancora un vecchio contenitore vuoto e pulito.

glitter
I prodotti con i glitter non si trovano più ma… possiamo farne uno a casa nostra: ecco come – estetista.it

Una volta recuperato tutto l’occorrente si può pensare di procedere con i singoli passaggi che vi consentiranno di ottenere un risultato davvero straordinario.

Per prima cosa, prendete il contenitore e mescolatevi all’interno la glicerina con l’alcol. Dopo aver amalgamato per bene questi prodotti, raccogliete un po’ di sostanza così creata con una siringa senza ago (o se vi viene meglio con un contagocce) e versatelo in uno degli spazi vuoti della palette.

Quindi, con un cucchiaino, procedete con il versare un po’ di glitter alla volta. Mescolate con uno stuzzicadenti e aggiungete gradualmente altro liquido e altro glitter finché non otterrete un composto omogeneo. A questo punto dovrete lasciare asciugare per almeno 48 ore a temperatura ambiente.

Una volta asciugato, il vostro ombretto glitterato è pronto e… non vi resta che provarlo!

Glitter fuorilegge dallo scorso 15 ottobre

Ricordiamo che dallo scorso 15 ottobre l’Unione Europea ha vietato il glitter contro l’inquinamento da microplastiche, impedendo la commercializzazione di prodotti come la creme per il trucco.

Una misura per evitare la dispersione nell’ambiente di mezzo milione di tonnellate di materiali dannosi e che ha peraltro determinato una corsa all’acquisto, nel timore di non poter più trovare sul mercato tali sostanze…

Impostazioni privacy