I pericoli dietro allo smalto semipermanente: come prestare attenzione e come comportarsi

La nail art non è poi così sicura? Ecco cosa dicono gli esperti sul perché dovresti portare attenzione alla scelta dello smalto in gel da applicare sulle tue unghie…

Tra le varie tecniche per prendersi cura delle proprie unghie una delle più richieste e diffuse in assoluto è il gel semipermanente. Questa tipologia di trattamento ti permette di colorare e rendere più forti le tue unghie, mantenendo la manicure intatta per almeno 2 settimane o addirittura per un mese intero. La durata della nail art può durare in base alla tipologia di prodotto utilizzata per la manicure.

pericoli dello smalto gel e lampada uv
nail art con gel e semipermanente potrebbe essere pericolosa per la salute – estetista.it

Il semipermanente, inoltre, è molto richiesto nei centri estetici ma è anche tanto diffuso il famoso fai da te. Bisogna però portare attenzione a questa tipologia di trattamento estetico: è emerso da recenti studi che gli smalti, sia normali che in gel, potrebbero essere dannosi per la salute. In che modo questi prodotti potrebbero nascondere dei pericoli?

Perché devi portare attenzione al gel semipermanente

Secondo un’analisi approfondita pubblicata sul National Library of Medicine, nota rivista scientifica, esistono alcune sostanze presenti all’interno di questa tipologia di prodotti che se applicate in maniera troppo costante potrebbero rilasciare degli effetti collaterali.

pericoli dello smalto gel e lampada uv
nail art con gel e semipermanente potrebbe essere pericolosa per la salute – estetista.it

Tra le sostanze ci sono il toluene, ovvero un solvente, l’idrochinone e l’idrochinone monometiletere, i due acrilati Di-HEMA e HEMA e infine il dibutilftalato. Gli scienziati che hanno preso in mano la ricerca hanno riscontrato le seguenti problematiche che potrebbero presentarsi a causa di un utilizzo eccessivo dei prodotti: la psoriasi, problemi nella crescita delle unghie, dermatiti da contatto, arrossamento della cute, desquamazione e varie infezioni batteriche e micosi.

Un altro studio, invece, pubblicato sul Nature Communications e condotto dall’Università di San Diego, si è voluto soffermare non sui prodotti bensì sulla famosa lampada UV. Dopo un test più che accurato, dallo studio è emerso che l’esposizione della mano ai raggi ultravioletti può causare la morte delle cellule. Utilizzare a lungo una lampada UV aumenta il rischio di melanoma, basalioma e spinalioma. Gli scienziati suggeriscono di diminuire quanto più possibile l’utilizzo della lampada e soprattutto di utilizzare sempre una crema solare prima del trattamento e di indossare dei guanti in lattice in modo da lasciar esposte solo le unghie con il prodotto da catalizzare. In ogni caso, se stai pensando di acquistare dei prodotti per il semipermanente da fare in casa, punta ad una lampada LED e smalti ecobio con sostanze per nulla pericolose!

Impostazioni privacy