Gli errori make up che devi assolutamente evitare se vuoi avere un risultato omogeneo

Il tuo make up non viene mai come vorresti? Probabilmente commetti questi piccoli errori anche tu: ecco cosa devi cambiare

Siete solite guardare tutorial di trucco sul web ma quando riproponete il make-up sul vostro volto il risultato non è quello sperato? Ci sono tantissime variabili che possono influenzare il vostro lavoro: a partire dalla tipologia di prodotti, fino ad arrivare alla metodologia con cui li applicate sulla pelle. Vi parliamo degli errori più comuni.

errori make up da non fare
Non fare più questi errori quando ti trucchi (estetista.it)

Ci sarebbe veramente tanto da dire in tal senso, in quanto sono innumerevoli gli sbagli commessi dai principianti. Ciò che, però, mette più in crisi è solitamente la realizzazione della base, ma anche quella del trucco occhi. Di base, non tutti riescono a valorizzarsi al massimo con i colori, non riuscendo a orientarsi tra nuance calde e fredde (clicca qui per scoprire delle piccole basi di armocromia). Spesso, però, come abbiamo già chiarito parliamo anche di errori di metodo.

In che ordine applicare i prodotti per la base? Vanno prima i prodotti in crema o quelli in polvere? Quali sono più indicati per chi è alle prime armi? Ebbene, ci sarebbero tantissimi dubbi da sciogliere definitivamente, ma ad oggi vogliamo soffermarci su due fondamentali aspetti, uno proprio relativo alla base e uno più specifico per il make-up occhi. Questi due grandi errori, infatti, sono i più frequenti e, soprattutto, i più deleteri per il vostro lavoro.

Errori make up, ecco come non sbagliare più

Sul web se ne dicono di tutti colori, motivo per cui confondersi in merito ad un determinato aspetto in fatto di make-up può essere estremamente semplice. Oggi, però, vogliamo sdoganare alcuni importanti concetti per quanto riguarda l’applicazione del fondotinta e degli ombretti, che solitamente vanno a rovinare il vostro make-up ancor prima di cominciare.

errori make up da non fare
L’errore da non fare quando applichi il fondotinta (estetista.it)

Applicazione del fondotinta

Il fondotinta è un prodotto fondamentale per molti, ma probabilmente non altrettanti conoscono fino in fondo la sua funzione. Questo articolo, infatti, ha più o meno lo scopo di uniformare l’incarnato, andando ad appiattire i volumi naturali del volto, che verranno poi nuovamente definiti con bronzer, blush e contour.  Non serve, dunque, a correggere le imperfezioni: in quel caso, dovrete procedere o con lo spot concealing o con dei correttori colorati (soprattutto in caso di discromie).

Ma qual è l’errore più ricorrente quando si applica il fondotinta? Moltissimi utilizzano un pennello sbagliato, distribuendo il prodotto contro pelo. Ebbene, il fondotinta va sempre applicato e modellato nel verso naturale della peluria, in quanto al contrario rischiereste di alzarla e di creare un effetto non assolutamente levigato, bensì poco uniforme e disordinato. Se, inoltre, avete confusione su come scegliere la shade adatta a voi, cliccate qui per approfondire.

Applicazione degli ombretti

Anche per quanto riguarda il make-up occhi, bisogna fare delle considerazioni importanti. Di base, per un trucco ben strutturato, vi serviranno tre shade: una più scura, per l’angolo esterno dell’occhio, una intermedia, che fungerà da transizione e una chiara o shimmer. Ciò che, però, non tutti sanno e che quest’ultima tipologia è da evitare in caso si presenti una palpebra estremamente segnata.

La consistenza di questi ombretti, infatti, andrà ad accentuare ulteriormente le rughette, motivo per cui, piuttosto, è sempre meglio affidarsi alla semplicità delle soluzioni più opache. Inoltre, per quanto concerne gli ombretti chiari o pastello, bisogna sempre applicarli sopra ad una base, che sia un primer occhi o, semplicemente, un po’ di correttore.

In questo modo, i colori molto chiari avranno modo di aggrapparsi bene alla base, non solo performando meglio, ma anche durando decisamente di più. Conoscevate già queste piccole regole? Le metterete in atto da ora in poi?

Impostazioni privacy