Viso gonfio al mattino? Altro che ghiaccio, ecco la soluzione più sicura che avete già a casa

Il viso gonfio al mattino può essere una condizione piuttosto fastidiosa, soprattutto se si deve uscire di casa per andare al lavoro o svolgere altre commissioni, e non ci si vuole presentare con questo biglietto da visita.

Purtroppo, comprendere per quale motivo il viso appaia particolarmente gonfio al mattino non è sempre semplice. Una causa potrebbe essere la ritenzione idrica, che può verificarsi a causa di vari fattori come l’assunzione di cibi salati o l’elevato apporto di sodio del giorno precedente. Anche il consumo di alcolici prima di andare a letto può contribuire al gonfiore del viso.

viso gonfio rimedi
Estetista.it – A chi non capita di svegliarsi con il viso gonfio al mattino?

Un’altra causa frequente del viso gonfio può essere la posizione in cui si dorme. Dormire a pancia in giù o su un fianco può infatti portare all’accumulo di liquidi e all’infiammazione del viso durante la notte. Inoltre, allergie e congestione sinusale possono causare gonfiore e gonfiore intorno agli occhi e alle guance al risveglio.

Tra gli altri fattori che potrebbero favorire il viso gonfio, anche la mancanza di sonno, che può esacerbare le borse del viso, così come i cambiamenti ormonali che possono verificarsi in diversi momenti della nostra vita.

Ora, dinanzi a questo scenario, sono diversi i rimedi da attivare e, contrariamente a quanto magari state pensando, il ghiaccio non è al primo posto…

Perché il ghiaccio non è la soluzione migliore?

Quando si tratta di ridurre il gonfiore del viso al mattino, molte persone ricorrono al ghiaccio come rimedio principale. Ma il ghiaccio è davvero la soluzione migliore?

viso
L’applicazione di un gel all’arnica può fare miracoli per rimediare a un viso gonfio – estetista.it

Sebbene l’applicazione del ghiaccio possa ridurre temporaneamente il gonfiore costringendo i vasi sanguigni, potrebbe non risolvere la causa di fondo del viso gonfio. Se infatti il gonfiore è dovuto alla ritenzione idrica o a un’infiammazione, il semplice ghiaccio sul viso potrebbe non fornire risultati duraturi!

Inoltre, l’esposizione prolungata alle temperature fredde può avere effetti negativi sulla pelle. Può provocare secchezza e irritazione, soprattutto se si ha la pelle sensibile, e questo potrebbe potenzialmente peggiorare i problemi esistenti o addirittura causarne di nuovi.

Inoltre, l’uso del ghiaccio direttamente sul viso senza protezione può danneggiare i tessuti delicati del viso. La temperatura gelida può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi, provocando in alcuni casi arrossamenti o intorpidimento.

Che fare, allora?

Il potere curativo dell’arnica

La soluzione definitiva per rimediare al viso gonfio potrebbe invece essere l’arnica, un’erba con interessanti proprietà curative, usata per secoli per trattare vari disturbi. Uno dei suoi benefici meno conosciuti è la capacità di ridurre il gonfiore e l’infiammazione, rendendola un rimedio perfetto per il viso gonfio al mattino.

I composti attivi presenti nell’arnica hanno infatti proprietà antinfiammatorie e analgesiche che aiutano a lenire la pelle e a promuovere la guarigione: l’applicazione di un gel o di una crema all’arnica sul viso può dunque contribuire ad alleviare le borse riducendo l’accumulo di liquidi e migliorando la circolazione sanguigna.

A differenza degli impacchi di ghiaccio, che possono essere fastidiosi e causare danni alla pelle se applicati direttamente sul viso, dunque, l’arnica offre un’alternativa più sicura. Non richiede temperature estreme e non comporta il rischio di congelamento. Al contrario, l’arnica agisce in modo delicato ma efficace per calmare eventuali arrossamenti o gonfiori.

Come usare l’arnica sul viso gonfio

Per usare l’arnica per il viso gonfio è sufficiente applicare una piccola quantità di gel o crema all’arnica sulla pelle pulita, utilizzando dei movimenti circolari e dolci fino al completo assorbimento. Per ottenere risultati ottimali, ripetete questo procedimento ogni mattina come parte della vostra routine di cura della pelle.

Gestione cookie