Torna la moda dell’hula-hoop, ma per tenersi in forma. Facile e divertente

Ciclicamente, l’hula-hoop torna a farci compagnia con il suo carico di divertimento funzionale: questo anello roteante e colorato è infatti un vero e proprio fenomeno per il fitness, in grado di farvi sudare e tonificare in men che non si dica!

Insomma, se ricordate i tempi in cui l’hula-hoop era di gran moda, fareste meglio a prepararvi a tornare indietro nel tempo, considerato che questo passatempo infantile è tornato in auge.

Dagli appassionati di fitness agli amanti della danza, persone di ogni età e provenienza stanno riabbracciando la tendenza dell’hula-hoop: d’altronde, con un semplice movimento circolare, è possibile impegnare i muscoli centrali, migliorare l’equilibrio, aumentare la coordinazione e persino la resistenza cardiovascolare. Non male, no?

hula hoop per tenersi in forma dimagrante
Estetista.it- La mania dell’hula hoop per tenersi in forma

Come usare l’hula-hoop

Entriamo subito nel vivo della nostra guida con qualche prima riflessione su come fare hula-hooping. Per prima cosa, cercate l’hula hoop perfetto per voi: cercatene uno che arrivi fino alla vita quando è in piedi, che sia leggero e realizzato in materiale resistente, come plastica o gomma.

hula-hoop
L’hula-hoop è uno strumento che sta tornando prepotentemente di moda!

Quindi, per iniziare a fare hooping, mettetevi con i piedi alla larghezza delle spalle e tenete il cerchio contro la schiena. Con una leggera spinta, fate girare il cerchio intorno alla vita con un movimento circolare, tenendo sempre i muscoli centrali coinvolti e rilassati.

Ancora, man mano che vi sentite a vostro agio, sperimentate diversi movimenti. Provate per esempio a far girare il cerchio più velocemente o addirittura a camminare mentre lo tenete in movimento. Non preoccupatevi se il cerchio continua a cadere: continuate a esercitarvi e presto riuscirete a prendere il ritmo!

Quali sono i vantaggi dell’hula-hoop

L’hula-hoop può sembrare un’attività ludica riconducibile solamente all’infanzia ma, invece, è uno strumento di fitness davvero formidabile, che può aiutarvi a mantenervi in forma e a migliorare il vostro benessere generale.

In primo luogo, condividiamo insieme come l’hula-hoop sia un ottimo allenamento cardiovascolare: facendo roteare il cerchio intorno alla vita si impegnano infatti più muscoli del core, dei fianchi e delle gambe. Il movimento costante aumenta la frequenza cardiaca e la circolazione sanguigna in tutto il corpo.

Un altro beneficio dell’hula-hooping è il suo impatto sulla tonificazione dei muscoli: quando si fa ruotare il cerchio intorno alle varie parti del corpo, come le braccia o le gambe, si lavora efficacemente su quei gruppi muscolari. Una pratica regolare può portare ad addominali più forti, braccia toniche e cosce più sode.

Ricordiamo ancora che l’hula-hooping non solo aiuta a raggiungere gli obiettivi di forma fisica, ma migliora anche la coordinazione e l’equilibrio. Il movimento ripetuto per far girare il cerchio richiede infatti un controllo preciso su diversi gruppi muscolari contemporaneamente e, con il tempo, questo migliora sia le capacità di coordinazione sia la propriocezione, cioè il senso della posizione del nostro corpo nello spazio.

Infine, la bellezza dell’hula-hooping consiste anche nella sua versatilità: può essere praticato da persone di qualsiasi età o livello di forma fisica!

Dove acquistare un hula-hoop

L’hula-hoop è un esercizio di divertimento e fitness molto comune, che può essere acquistato un po’ ovunque. Per esempio, se volete fare acquisti comodamente da casa, provate a usare siti di e-commerce come Amazon, che offrono un’ampia varietà di hula hoop tra cui scegliere.

Per coloro che preferiscono invece l’esperienza di visitare i negozi fisici, quelli specializzati in fitness o i negozi di articoli sportivi non mancheranno certamente di una propria dotazione di hula hoop. In alternativa, sappiate che alcuni artigiani sono in grado di costruire hula-hoop super personalizzati!

Impostazioni privacy