Shampoo secco: croce e delizia. Cosa accade davvero alla tua cute?

Sei solita trattare i capelli con lo shampoo a secco? Analizziamo insieme vantaggi e svantaggi per capirne di più

Quante volte avete avuto il desiderio di lavare i capelli ma non riuscivate proprio a trovare il tempo o la voglia di concedervi una sana doccia? Molte volte, infatti, per quanto sentiamo il bisogno di doverci lavare ma le esigenze legate agli impegni quotidiani ci bloccano: per questo motivo, è nata la soluzione dello shampoo secco, che permette di migliorare un po’ la condizione dei capelli senza utilizzare l’acqua.

shampoo a secco vantaggi e svantaggi
Usi spesso lo shampoo a secco? Ecco cosa dovresti sapere (estetista.it)

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, questo prodotto è abbastanza semplice da utilizzare: basterà agitarlo per bene e spruzzarlo sul cuoio a circa 20-30 cm di distanza dall’area di interesse. Dopodiché, bisognerà lasciarlo agire, andando leggermente a massaggiare: solo dopo diversi muniti, potrete andare a spazzolare i capelli rimuovendo così i residui. Lo shampoo ha lo scopo di rimuovere l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto, oltre che minimizzare l’odore sgradevole che può mettere quando non lo laviamo per più giorni di fila.

In linea di massima, l’utilizzo di questo prodotto deve essere limitato alle singole necessità, senza abusarne troppo. Questo in quanto, a lungo andare, invece che pulirli potrebbe andare addirittura ad ungerli, creando una sorta di effetto rimbalzo per nulla vantaggioso per la nostra cute. Inoltre, ricordate che va usato solo sul cuoio e mai sulle lunghezze, in quanto è proprio il primo a sporcarsi più di tutti: tuttavia, probabilmente ancora non conoscete fino in fondo tutti i possibili svantaggi che possono verificarsi abusando troppo di questo prodotto sui capelli.

Shampoo secco, ecco tutto quello che devi sapere

Se utilizzate lo shampoo secco di frequente, dovreste assolutamente porre rimedio: questa, infatti, è una pessima abitudine per il cuoio capelluto, in quanto una soluzione tappabuchi nasce solo per tamponare in via di emergenza e non per essere adottata in modo quasi fisso. Vi spieghiamo perché utilizzare questa tipologia di prodotto troppo spesso sulla pelle potrebbe crearvi dei problemi.

shampoo a secco vantaggi e svantaggi
Ecco cosa accade se usi spesso lo shampoo a secco (estetista.it)

Anche se, nella composizione, non sono presenti polveri, lo shampoo secco, utilizzato in modo continuativo, va comunque a rilasciare nel cuoio delle sostanze che vanno ad ostruire i follicoli piliferi, creando dei veri e propri tappi sebacei. Per quanto, infatti, queste polveri abbiano lo scopo di assorbire il sebo, se rilasciate troppo spesso andranno solo a bloccarlo all’interno dei bulbi.

Come abbiamo già chiarito, inoltre, nello shampoo secco sono presenti delle sostanze in grado di detossificare il cuoio capelluto, eliminando anche i cattivi odori, ma che, utilizzate sul lungo periodo non sono affatto sane, motivo per cui dovreste preferibilmente procedere con un lavaggio normale se ne avete la possibilità.

Dunque, come ogni prodotto di questa tipologia, utilizzatelo sì, ma sempre con moderazione, limitandolo solo alle emergenze, quindi giusto quando strettamente necessario. E voi sapevate tutte questi risvolti?

Impostazioni privacy