Quanto tempo impiega un prodotto a fare effetto sulla pelle? Dipende:ecco quello che devi sapere

Hai iniziato a fare skincare ma non vedi molto i risultati? La pazienza è molto importante in tal senso: ecco cosa devi sapere

Ormai chiunque può comprendere, per quanto se ne parla ovunque, quanto la skincare sia importante per la cura della pelle. Tuttavia, per quanto la corretta informazione e i contenuti che si vedono in giro sui social  riescano a convincere in molti a cominciare, i più scettici gettano subito la spugna in quanto non vedono spesso i risultati immediati: ebbene, c’è un grandissimo errore di fondo in questa valutazione.

efficacia prodotti skincare
In quanto tempo fanno effetto i prodotti skincare? (estetista.it)

Soprattutto se non si trattava la pelle in alcun modo prima di cominciare a fare skincare, vedere subito dei risultati è una pretesa un po’ al limite. Anche se si dovessero utilizzare i prodotti migliori al mondo, qualsiasi crema, detergente, siero e chi ne ha più ne metta ha bisogno di un tempo minimo per esercitare la sua azione sulla pelle. O ancora, se dopo un po’ ancora non scorgete miglioramenti, probabilmente state sbagliando qualcosa.

Esistono varie tipologie di pelle e viene da sé dedurre che ognuna avrà bisogno di una determinata routine per essere preservata al meglio. Se, ad esempio, soffrite di pelle mista, avrete bisogno di prodotti che vadano ad asciugare il sebo in eccesso e levigare la grana dei pori, se la presentate secca, vi servirà qualcosa di più idratante, se è segnata dal tempo, di prodotti antiage , volti a stimolare la produzione di collagene.

Se però proprio non riuscite a convincervi e avete bisogno di farvi un’idea di come ed in quanto tempo agiscono i prodotti sulla pelle, vi forniamo un quadro orientativo più chiaro più avanti.

Nuovo prodotto skincare? Scopri in quanto tempo agisce

Come già chiarito, quelle che vi stiamo per dare sono delle indicazioni in linea di massima, che saranno strettamente correlate alla vostra costanza nel fare una skincare completa ed adatta alle vostre esigenze. Cercate, quindi, di osservare sempre tutti gli step e di orientarvi su prodotti di buona qualità: ma adesso, andiamo ad analizzare quelli più richiesti ed utilizzati di sempre.

efficacia prodotti skincare
Ecco in quanto tempo fanno effetto alcuni prodotti skincare (estetista.it)

Vitamina C

Moltissime persone includono nella propria skincare routine l’utilizzo di sieri alla vitamina C, antiossidante fondamentale per la salute dell’organismo nel suo complesso. In particolare sulla pelle, questo prodotto andrà a garantire un effetto schiarente se si presentano macchie ed antiaging, in quanto stimola la produzione di acido ialuronico, mantenendo il tono del viso ed attenuando o prevenendo la formazione di rughe. Per questo motivo, può essere utilizzato sia per le pelli più mature, ma anche per quelle giovani, in modo “preventivo”. Inoltre, è anche idratante e levigante, in quanto tempo possiamo effettivamente riscontrare tutto questo? Di base, potete notare i primi miglioramenti tra le 12 e le 16 settimane.

Retinolo ialuronico

I prodotti a base di retinolo sono davvero molto utilizzati, in particolare modo da chi presenta una pelle dai pori estremamente evidenti dilatati, ma anche quelle colpite dall’acne. Questo in quanto vanno ad esfoliare con estrema delicatezza, andando a rimuovere le cellule morte e favorendo la produzione di collagene ed elastina. Proprio per questo motivo, sono molto efficaci anche sui segni del tempo, ma anche qui dovrete portare pazienza: i primi segni dell’utilizzo del retinolo sono percepibili dalle 4 alle 28 settimane.

Niacinamide

Anche i prodotti a base di niacinamide, altresì nota come vitamina B3, particolarmente diffusi all’interno della skincare, soprattutto delle giovanissime. Questo ingrediente, infatti, è spesso indicato per le pelli grasse o miste a tendenza acneica, in quanto vanno a ripristinare, proteggere e rinforzare la barriera cutanea,  andando però ad agire anche sui pori dilatati e sulle discromie. Anche in questo caso, garantisce un ottimo effetto antiage, idratante e lenitivo. Tempo per poter cogliere dei miglioramenti: da 4 a 16 settimane

Acido Salicilico

Infine, non potevamo non citarvi i prodotti a base di acido salicilico, ottimi cheratolitici che vanno a rimuovere efficacemente le cellule morte, garantendo sempre un’ottima idratazione. Vanno, inoltre, a contrastare la formazione dell’acne andando a diminuire l’infiammazione per via della loro azione calmante e lenitiva. Favorendo, quindi, il rinnovo cellulare costante, si dimostrano anche degli ottimi antiage. Tempo stimato per scorgere i primi risultati: dalle 4 alle 12 settimane.

Gestione cookie