Meglio fango o crema anticellulite? L’annosa questione che ci si ripropone di nuovo

 Gli abiti più leggeri e la voglia di scoprirsi rivelano quello che è un fastidioso inestetismo per tante di noi: la cellulite. E quindi, mentre riponiamo i cappotti invernali e i pantaloni più pesanti per dare spazio ai nostri look più primaverili e poi estivi, si ripresenta un’annosa questione; nel contrastare la buccia d’arancia, meglio usare il fango o una crema anticellulite?

Se non sai cosa scegliere ti guidiamo noi nella scelta del trattamento più efficace alla tua esigenza.

Cosa utilizzare per combattere la cellulite? Scoprilo con noi (Estetista.it)

La cellulite è un inestetismo che colpisce quasi il 80/90% delle donne ed il 15% degli uomini, tuttavia le donne sviluppano una cellulite più  profonda in quanto è diversa la distribuzione del tessuto adiposo nel corpo. Il suo sviluppo è causato da diversi fattori e colpisce a qualsiasi età.

Per contrastarla ci sono alcune soluzioni, tra cui sono molto comuni i fanghi o le creme anticellulite. Ma quali scegliere? E come orientarsi? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Cos’è la cellulite?

Prima di orientarci verso la scelta del prodotto migliore per noi dobbiamo capire cos’è la cellulite e a che intensità si presenta sulla nostra pelle.

La cellulite è un deposito di grasso sottocutaneo, circondato da tessuto connettivo fibroso che conferisce alla superficie della pelle un aspetto increspato. Sostanzialmente succede che le cellule di grasso si “gonfiano”, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e le comuni fossette irregolari.

All’origine dell’insorgenza della cellulite, vi sono una serie di cause come il sovrappeso, l’alimentazione scorretta, l’attività fisica assente o inadeguata ed un’idratazione troppo ridotta, ma anche problemi ormonali o vascolari.

La pelle quando presenta cellulite (Estetista.it)

A seconda della gravità la cellulite, può essere classificata in gradi:

  • Grado 0: Non c’è cellulite sul tuo corpo. Quando viene applicata la pressione non si crea nessuna increspatura
  • Grado 1: Quando si applica pressione si formano delle increspature. La tua pelle però rimane liscia, sia da seduta che in piedi.
  • Grado 2: Increspature visibili quando si è in piedi, ma non quando si è seduti.
  • Grado 3: Increspature visibili quando si sta in piedi e sdraiati.

Rimedi anticellulite: meglio fango o crema?

Ora che abbiamo un quadro più chiaro possiamo anche orientarci meglio nella scelta dei prodotti da acquistare per combattere questo inestetismo. Anche se dobbiamo ammettere che la buccia d’arancia è molto difficile da eliminare completamente, la completa scomparsa della cellulite procede in relazione all’età del soggetto e alla sua condizione di partenza. Ad ogni modo ci sono modi per migliorarne l’aspetto e ridurre l’effetto buccia d’arancia.

CREMA ANTICELLULITE

La crema è il primo rimedio a cui ci affidiamo quando vediamo a comparsa delle prime increspature sulla pelle. Tuttavia  le creme anticellulite possono avere una certa efficacia quando si tratta di levigare l’aspetto della pelle, a seconda dei loro ingredienti. I componenti che meglio trattano la cellulite sono le sostanze stimolanti, come la caffeina, teofillina, sinefrina, i quali rendono meno evidenti le fossette. Anche il retinolo sembra abbia un buon effetto benefico, aiuta infatti a ispessire la pelle e levigare l’aspetto della cellulite.

In linea di massima quindi si può affermare che creme anticellulite agiscono sullo spessore del tessuto adiposo, aiutandone la riduzione. Inoltre, gli stimolanti in esse contenuti, sono efficaci per stimolare lo svuotamento delle cellule adipose, facilitando l’eliminazione naturale del grasso corporeo.

FANGHI

I fanghi per la lotta alla cellulite sono composti solitamente da acqua termale mista ad argilla, arricchita poi, minerali preziosi, con olii essenziali. Vengono usati fin dall’antichità grazie alla proprietà che può avere l’argilla di vasodilatazione capace di migliorare la circolazione sanguinea e depurare la pelle in profondità.

Contrasta inoltre la ritenzione idrica e aumenta l’elasticità ed il tono dei tessuti cutanei, lasciando la pelle più morbida.

Sono molto apprezzati per gli effetti positivi che hanno, l’unico inconveniente è la poca praticità di applicazione rispetto alla crema. Esso infatti va steso sulle parti interessate che andranno poi bendate in un paio di strati di pellicola (si può utilizzare tranquillamente quella alimentare), per un tempo minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 40 minuti.

I fanghi anticellulite hanno grande efficacia ma un’applicazione poco pratica (Estetista.it)

Conclusioni

Per ottenere risultai migliori e più profondi è sicuramente preferibile l’uso dei fanghi. Sceglili se hai un livello di cellulite più avanzato. La loro azione è anche più immediata, quindi possono essere un aiuto prezioso per avere un risultato più veloce. Ci vorrà sicuramente più rigore e pazienza per via dell’applicazione non molto comoda, ma ne varrà la pena. Se invece il tuo livello di cellulite si mantiene anche ad un livello poco visibile puoi optare per una pratica crema anticellulite ma che abbia i giusti ingrediente utili allo scopo.

Impostazioni privacy