Lime per unghie: quali non usare e come scegliere la migliore

Se hai unghie deboli, che rischiano di spezzarsi e rompersi, l’acquisto della lima per unghie giusta può fare la differenza. Ma ci sono molte ragioni per cui dovresti prestare un po’ più di attenzione a quale lima per unghie scegli di acquistare. 

Ci sono diverse tipologie di lime per unghie, ma ti sei mai chiesta qua è la migliore da scegliere e quali invece andrebbero evitate? Spesso infatti accade di acquistare una limetta senza pensaci su troppo, pensando che siano tute uguali. Sarebbe bene invece fare attenzione perché scegliendo un prodotto non adatto a noi, richiamo anche di fare qualche danno.

Quali limette per unghie evitare per on incorrere a danni (Estetista.it)

L’acquisto di una lima per unghie sembra relativamente semplice, ma con così tante opzioni diverse disponibili , che variano in materiale e prezzo, può essere difficile identificare quale sia la migliore.

Le caratteristiche che dobbiamo ricercare, soprattutto se abbiamo unghie deboli o vogliamo evitare di rovinarle, sono facilità di utilizzo, materiale e grana.

Le lime per unghie da evitare

Assicurarsi di avere i migliori strumenti per la cura delle unghie ti assicurerà mani curate e forza dell’unghia. La tendenza da scongiurare sono invece unghie fragili, che si spezzano o si sfaldano.

Estetista.it

Per cui, quando effettuiamo la limatura cerchiamo di evitare alcuni prodotti che possono mettere a dura prova le nostre unghie, soprattutto se tendono ad essere fragili. Sono quindi da evitare limette con grane troppo dure e aggressive.

Nello specifico, sarebbe quindi meglio evitare:

Lima in metallo: essendo poco flessibili e di grana molto dura, sono alquanto aggressive e possono sfaldare lo strato dell’unghia e sfaldarla in maniera antiestetica.

Lima di cartone: sono usa e getta e ideali per utilizzo in caso di emergenza ma sono sconsigliate per un uso frequente in quanto risultano molto abrasive. Hanno infatti una grana molto grossa che viene utilizzata per rimuovere il gel ma sono da evitare su unghie naturali.

Lime a grana di diamante: le lime a grana di diamante si utilizzano solo su unghie particolarmente indurite. Di solito sono utilizzate nei centri estetici poiché possono anche essere disinfettate con soluzioni anti batteriche e sterilizzate, ma per un uso casalingo sono altamente sconsigliate.

Quali lime per unghie sono da preferire

Più sottile sarà la grana e quindi meno abrasiva e più rifinita e delicata risulterà la limatura. La lima più abrasiva è quella con grana 80, e guardandola in superficie si vedrà chiaramente che è irregolare e gratta molto. Al contrario la meno abrasiva è la 240, e guardandola avrà un aspetto più liscio.

Per unghie naturali e/o fragili è consigliabile quindi una limetta con una grana fine; delicata e maneggevole vi aiuterà a preparare le unghie prima dei trattamenti e non incorrerete a danni. Quali sono?

Lime in legno: Le lime in legno si possono utilizzare per tutte le tipologie di unghie naturali, sono particolarmente adatte anche per le più sottili e fragili. Essendo molto flessibili seguono bene la forma dell’unghia e risultano anche meno aggressive.

Prova con le limette della Ollymon, un giovane marchio italiano che realizza prodotti professionali e di qualità. Potete trovare sul web, pratici kit composti da 3 limette di legno extra sottile, lavabili e riutilizzabili.

Lime in vetro:  le lime unghie in vetro sono adatte per tutte le unghie e grazie alla grana molto sottile risultano molto resistenti all’usura. Grazie alla sua superficie levigate delicata, non danneggia le unghie e anzi, previene lo spezzarsi.

Prova le limette Fabcare che hanno in commercio un set molto conveniente e professionale composto dove troverete una lima per unghie in vetro a doppia faccia.

Lime in ceramica: le lime in ceramica sono particolarmente delicate a contatto con la superficie ungueale, presentando una grana media o fine. Sono adatte in particolare per rifiniture e lavori su lunghezze non eccessive senza aggredire.

Prova con la limetta in ceramica della ZWILLING con custodia protettiva. Risulta resistente e molto delicata con le unghie. L’impugnatura ergonomica in plastica e le scanalature laterali assicurano un buon comfort d’uso per consentirti di modellare le unghie con facilità.

Estetista.it

Come utilizzare la limetta

Anche l’utilizzo corretto della limetta può aiutarci a mantenere le unghie forti e sane. Per cui, quando accorci le unghie evita il movimento avanti e indietro in quanto danneggia le punte delle unghie e le rende suscettibili di crepe.  Il movimento dovrebbe essere sempre in una direzione e  verso il basso (cioè verso il polpastrello). Inoltre sarebbe bene evitare anche le forbicine perché potrebbero provocare danni.

Impostazioni privacy