La maschera al bicarbonato che ti salva dalle rughe. Vale la pena provarla?

Esistono tanti modi per ricreare anche in casa una maschera per il viso con alcuni ingredienti naturali e tra le alternative pare esserci anche una maschera al bicarbonato, fatta apposta per trattare le rughe della pelle. Ma vale davvero la pena provarla? Vediamo più attentamente di cosa si tratta.

Il crescente interesse per i rimedi fai da te, basato su ingredienti naturali o facilmente reperibili in casa per la cura della pelle è ormai molto diffuso e praticato. Tuttavia, è importante sottolineare che queste soluzioni spesso permettono di ottenere risultati efficienti e benefici, mentre altre volte è necessario fare più attenzione.

maschera bicarbonato
Fare una maschera al bicarbonato funziona davvero contro le rughe? Facciamo chiarezza (foto @estetista.it)

Spesso viene sottovalutata l’ importanza di una corretta fornitura e stabilizzazione degli ingredienti, che vengono usati per creare prodotti per il benessere di corpo, viso, capelli, ecc. Tra le maschere per il viso da fare a casa si parla molto della maschera al bicarbonato, molto facile da realizzare.

Maschera al bicarbonato. Funziona?

È sempre più diffuso sentire parlare di rimedi fai da te che promettono di essere efficaci nella cura della pelle, soprattutto quando si tratta di utilizzare ingredienti di origine naturale, per ricrearli e ottenere molti benefici sulla pelle, come ad esempio la realizzazione degli scrub che possono essere realizzati con prodotti che si trovano all’ interno della propria dispensa. Nonostante ciò però, ci sono anche altri prodotti che vengono utilizzati per ricreare prodotti utili al trattamento di alcuni inestetismi della pelle, come nel caso del bicarbonato.

maschera bicarbonato
La maschera al bicarbonato di sodio fa davvero bene? (foto @estetista.it)

Questa sostanza è riconosciuta per essere un ingrediente chimico, ma presente anche in natura, soprattutto nei sedimenti di laghi salati, utilizzato già nell’ antichità. Può essere utilizzato per ricreare una maschera al bicarbonato per trattare le rughe della pelle e per ricrearla, sono sufficienti pochissimi ingredienti quali

1 cucchiaio di aceto di mele

2 di bicarbonato

1/2 limone

1 cucchiaio di miele.

L’ effetto del bicarbonato sulla pelle

Pare che questa maschera sia utile per rendere la pelle bella e sana, grazie al  bicarbonato di sodio noto per le sue proprietà esfolianti, che può contribuire a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, rendendola più liscia temporaneamente, ma non è esattamente così. Le rughe infatti, sono principalmente causate dal deterioramento del collagene e dell’ elastina nella pelle, processi che sono influenzati da fattori genetici, invecchiamento, esposizione al sole e altri fattori ambientali, che non possono essere risolti con il solo utilizzo del bicarbonato.

maschera bicarbonato
Gli effetti del bicarbonato sulla pelle non offrono benefici, possono rovinarla (foto @estetista)

L’ applicazione di una maschera al bicarbonato di sodio potrebbe dare una sensazione di pelle più liscia e fresca momentaneamente, ma non avrà un impatto sulle rughe e non farà bene alla pelle, perchè può essere irritante per alcuni tipi  sensibili e provocare secchezza o arrossamenti.

Il bicarbonato infatti possiede un pH9 (molto elevato) e questo può essere rischioso per la pelle perchè potrebbe rimuovere tutta l’ acidità buona e naturale della stessa nel viso, rischiando di rovinarla lungo andare. Per affrontare le rughe in modo efficace, è consigliabile adottare una routine di cura della pelle completa e mirata, che includa l’uso di prodotti specifici per la riduzione delle rughe, come creme idratanti con retinolo, acido ialuronico, o altri trattamenti dermatologici professionali.

Non siate dunque affrettati e valutate bene prima di procedere con una maschera al bicarbonato.

Impostazioni privacy