Cambio di stagione: come sistemare i vestiti alla perfezione per evitare di farli danneggiare dalle tarme

Il cambio di stagione è un momento complesso perché bisogna organizzare tutto e soprattutto evitare problemi come le tarme.

Sistemare tutto nel migliore dei modi può essere vantaggioso, anche impiegare gli “acchiappa insetti” appositi, che si appendono tra i vestiti o si sistemano nei cassetti sono un valido contributo.

cambio di stagione
Cambio di stagione, come sistemare i vestiti (estetista.it)

Il rischio è soprattutto nel cambio di temperatura, quando l’ambiente umido non fa che favorire il proliferare di ospiti indesiderati.

Cambio di stagione e tarme: come risolvere il problema

La presenza di tarme e di altri insetti possono compromettere non solo il legno ma anche i vestiti, gli accessori e tutto quanto presente all’interno dell’armadio. Quando si conserva qualcosa e la si riprende dopo un anno, i danni potrebbero essere così ingenti da risultare irreparabili.

Cambio stagione tarme
Prevenire le tarme nel cambio di stagione (estetista.it)

L’unica soluzione quindi è prevenire, organizzare il cambio di stagione andando a strutturare con attenzione l’organizzazione, i contenitori giusti e la suddivisione adeguata. Per evitare il problema e ottimizzare anche lo spazio, un’idea sempre vincente è sistemare i vestiti sottovuoto. In questo modo si risparmia tantissimo spazio, gli abiti restano ben piegati e soprattutto al riparo da qualunque danno sia ambientale che esterno.

Le buste sottovuoto costano poco ( le puoi trovare qui), sono riutilizzabili e dentro si può mettere di tutto. Dalla valvola si aspira l’aria con l’aspirapolvere ed il gioco è fatto. L’unico accorgimento da seguire e che vi consigliamo vivamente, è l’inserimento di un deodorante all’interno. Non essendoci traspirazione infatti, gli abiti tendono ad emanare un cattivo odore dopo molti mesi. Si può anche optare per un sapone profumato.

Più diffusi sono invece i classici scatoloni di plastica che, in questo caso, andrebbero preferiti a quelli di carta in quanto quest’ultima tende a generare facilmente insetti nel cambio di temperatura, mentre la plastica non viene alterata e non si può attaccare. Andando a strutturare in base allo spazio disponibile, gli scatoloni si possono anche impilare uno sull’altro. In questo caso è utile pensare di suddividere scarpe, abiti ed accessori.

Ci sono anche i sacchi per il cambio di stagione, ma non sono una scelta ideale. Non solo i vestiti tendono a stropicciarsi molto ma è anche più difficile ottimizzare lo spazio. In questi si annida molta polvere e le tarme riescono facilmente a svilupparsi. I divisori in stoffa sono perfetti nei cassetti, ma non quando si parla di cambio di stagione. Il problema è sempre che non si puliscono facilmente e tendono a non chiudersi in modo adeguato.

Se non volete acquistare un anti tarme apposito c’è un rimedio naturale rapido, basta mettere dei chiodi di garofano all’interno di una bustina di stoffa possibilmente e adagiare questa in ogni contenitore con i vestiti. Grazie alle proprietà naturali e all’odore pungente, terranno a bada qualunque ospite indesiderato.

Impostazioni privacy