Ingredienti che non dovrebbero essere mischiati sul viso. Cosa potete rischiare

Per effettuare una corretta skincare ecco quali sono i prodotti da non utilizzare insieme. I rischi per la pelle non vanno sottovalutati

Quando ci si prende cura della propria pelle utilizzando diversi prodotti, è bene tenere conto anche di come questi vengono utilizzati. Le sostanze presenti nei cosmetici non sono tutte adatte per essere applicate sulla pelle insieme. Ciò spesso può portare ad effetti contrastanti, a causa dell’incompatibilità tra gli ingredienti.

skincare
Ingredienti incompatibili tra loro possono rovinare la pelle (estetista.it)

Il rischio è che la pelle anzi che essere curata, venga danneggiata, irritata o subire altri danni. E’ bene seguire un corretto ordine di applicazione di ogni prodotto, rispettando i bisogni della propria pelle, in modo da ottenere risultati benefici per la pelle, senza rovinarla.

Gli ingredienti che non vanno usati insieme facendo la skincare. Ecco quali evitare

L’ approccio migliore è quello di costruire la propria skincare routine in base alle esigenze della propria pelle, facendo attenzione a non far entrare alcune sostanze a contatto tra loro durante l’ applicazione. Per evitare spiacevoli effetti sulla pelle, non è necessario rinunciare all’ utilizzo dei prodotti, ma semplicemente bisognerà fare più attenzione ad applicarli in momenti diversi, gli uni distanti dagli altri, sia tra mattina e sera, che in giornate differenti. Ecco quali sono le sostanze che non vanno applicate insieme:

ingredienti incompatibili
Gli ingredienti dei cosmetici che sono incompatibili tra loro e che è meglio evitare di utilizzare insieme (estetista.it)

Vitamina C + Acido Glicolico

Questi due ingredienti non possono essere applicati insieme pechè hanno valori di pH differenti e ciò può portare all’ alterazione del pH naturale della pelle. Il rischio è che quest’ ultima venga irritata, diventando più sensibile e arrossando la pelle in modo eccessivo.

 Vitamina C + Retinolo

Sono due ingredienti che possono creare un’ eccessiva irritazione cutanea. Inoltre, la vitamina C e il retinolo potrebbero degradarsi una volta messi a contatto, diventando meno efficaci senza donare alcun beneficio alla pelle. Queste sostanze non sono compatibili per essere utilizzate insieme, neanche in tempi diversi durante la giornata.

Acido salicilico + Retinolo

La potenza di queste due sostanze non può essere combinata nella stessa skincare routine. Essendo due ingredienti esfolianti, possono causare secchezza e arrossamento, stressando in modo eccessivo la pelle, danneggiando la barriera protettiva naturale. In questo modo si andrebbe ad aumentare la sensibilità della pelle. Il modo migliore per evitare che ciò accada, è utilizzare l’ acido salicilico la mattina e il retinolo la sera, facendone un uso moderato.

AHA + Retinolo

AHA e Retinolo sono incompatibili perchè il primo è un esfoliante che oltre che migliorare la texture della pelle può anche renderla molto sensibile e vulnerabile. Il secondo ha un forte potere rigenerante, ma se usato nel momento sbagliato e in eccesso rischia di causare secchezza e desquamazione. La combinazione di questi due elementi può causare molta secchezza sulla pelle, portando all’ annullamento di entrambi. E’ consigliato utilizzarli in tempi differenti, AHA la sera e il retinolo il giorno successivo o quello prima.

Gestione cookie