I benefici degli allenamenti cardio: ma devi essere a digiuno

Gli allenamenti cardio offrono importanti benefici al corpo e alla salute. Effettuarli a digiuno potrebbe essere una soluzione per tonificare e perdere peso

Fare esercizio fisico è fondamentale per il benessere del corpo, aiutando non solo a migliorare la salute fisica ma anche quella mentale, contribuendo a sviluppare un equilibrio generale. Effettuare in modo costante l’ attività fisica, permette anche di migliorare la forza muscolare e mantenere le articolazioni flessibili, un fattore importante di cui tenere conto, soprattutto con l’ avanzare dell’ età.

allenamento cardio digiuno
Allenamento cardio a digiuno (estetista.it)

Fare attività fisica permette di ridurre anche il rischio di contrarre molte malattie, oltre che essere un ottimo modo per prendersi cura del proprio corpo. Allenarsi correttamente significa avere un piano ben strutturato da seguire, composto da esercizi mirati per raggiungere i risultati desiderati, sia che si tratti di perdere peso, tonificare o fare entrambe le cose.

Allenamento cardio a digiuno. Ecco quali benefici comporta

Tra gli esercizi fisici che vengono prescritti per allenare il corpo, ci sono quelli che riguardano l’ allenamento cardio. A questo proposito, ultimamente si sente parlare dell’ allenamento cardio e dei suoi numerosi benefici, che può essere fare una corsa, esercizi su tapis roulant, salto alla corda, o altri allenamenti da effettuare con macchinari da palestra o pesi. Uno degli esercizi che può aiutare particolarmente questo tipo di allenamento, è quello di svolgere questo tipo di attività a digiuno, al mattino.

allenamento cardio digiuno
L’allenamento cardio a digiuno può offrire diversi benefici al corpo. Ecco perchè (estetista.it)

Ciò permette di bruciare grassi sfruttando le riserve adipose, quando i livelli di glicogeno sono al minimo. In questo modo, sarà possibile bruciare il grasso in eccesso favorendo una maggiore ossidazione dei lipidi, durante l’ esercizio fisico. È possibile anche che gli allenamenti cardio a digiuno possano aiutare a migliorare notevolmente la sensibilità all’ insulina, riducendo così il rischio di sviluppare resistenza insulinica e diabete di tipo 2. In questo modo verrà migliorata anche la salute metabolica.

Come ogni tipo di attività fisica, anche questo allenamento richiede il giusto apporto tra una dieta equilibrata ed esercizio. Eseguendo attività cardio a stomaco vuoto sarà possibile sfruttare al massimo le proprie riserve di grasso, per ottenere energia. Per perdere peso grazie all’ attività fisica è fondamentale non dimenticarsi di seguire anche un adeguato piano alimentare e di idratarsi. Allenarsi al mattino può anche aiutare a favorire una maggiore ossidazione dei grassi, diminuendo quelli in eccesso in breve tempo, ciò permetterà di attivare il corpo già dalle prime ore del mattino.

Inoltre, sarà piacevole anche notare che l’ appetito sarà più contenuto dopo l’ allenamento, favorendo maggiore controllo nel consumo alimentare e sulla scelta degli alimenti. L’ esercizio che viene eseguito a digiuno permette anche di minimizzare i processi digestivi, permettendo un flusso sanguigno più abbondante, portando un maggior apporto di ossigeno al cervello. Aumenterà così anche la concentrazione e la chiarezza mentale indispensabile per iniziare al meglio la giornata. E’ fondamentale eseguire un allenamento cardio a digiuno al mattino solo qualora fosse fisicamente possibile. Ogni consiglio può essere richiesto anche al proprio personal trainer e/o allentanote.

Gestione cookie