I consigli (utilissimi) di ClioMakeUp per pulire perfettamente i pennelli da trucco

I pennelli trucco sono fondamentali per la corretta riuscita del make up ma devono essere sempre igienizzati correttamente.

Sembra banale ma non lo è, tantissime persone infatti non lavano mai i pennelli destinati al trucco. Questa procedura si deve fare sempre per evitare problemi oltre che errori visibili nel make up.

pennelli make up
Come pulire i pennelli da trucco (foto profilo ufficiale ClioMakeUp Facebook) – Estetista.it

Questi strumenti sono indispensabili per andare ad applicare la terra, il fondotinta in polvere, per stendere i rossetti, per mettere l’ombretto. Che sia uno o decine, vanno sempre lavati non c’è altra soluzione alternativa.

Pennelli trucco: quando e come pulirli correttamente

I pennelli trucco infatti non solo vengono sporcati dal prodotto usato ma, entrando a contatto diretto con la pelle, accumulano germi e batteri. Nel tempo l’uso sul derma rischia di contaminare la pelle, basta un semplice graffio per dare seguito anche a un’infezione. Diventano ricettacolo di ogni sporcizia, meglio seguire le direttive di ClioMakeUp e pulirli sempre.

La prima cosa è conservarli correttamente, in un astuccio chiuso e non buttati insieme al resto nel beauty. Questo passaggio preserva le setole e rende i pennelli più durevoli nel tempo, quindi evita spese inutili. Il lavaggio va fatto una volta a settimana, se invece le setole sono naturali massimo dieci giorni. Dipende anche da quanto si usa il pennello, per chi si trucca una volta a settimana va bene anche una volta al mese.

Pennelli come igienizzarli
Come effettuare la detersione dei pennelli da trucco (estetista.it)

Per lavare i pennelli ci sono due strade, prodotti specifici da acquistare a parte che sono molto validi ma costano oppure detersione fai da te con acqua micellare che permette di ottenere un immediato beneficio. I prodotti specifici si possono usare senza acqua quindi sono più rapidi e questo è un enorme vantaggio, inoltre preservano meglio le setole. Gli agenti differenti sono sicuramente indurenti e questo non è il massimo ma sono comunque da valutare per non spendere troppo.

Per igienizzare a fondo l’unico rimedio è il bicarbonato, basta mettere il pennello a bagno in acqua e un cucchiaio di bicarbonato per un risultato strepitoso. Successivamente non vanno strofinati, per asciugarli basta tamponarli e poi lasciarli all’aria aperta. Questo vale anche per le spugnette da trucco, per i pennellini che sono negli astucci e tutti i prodotti che si usano a contatto con la pelle vanno puliti e igienizzati per evitare infezioni e irritazioni. Un pennello sporco favorisce l’acne e la comparsa di imperfezioni, alimenta i batteri sulla pelle ed è quindi dannoso per la salute e anche per l’estetica.

Impostazioni privacy