Gli oli sui capelli sono sempre una buona idea per avere i capelli lucidi? L’hair care routine indiana vi darà la risposta

C’è un’antica tradizione indiana per la cura dei capelli che sta letteralmente esplodendo online. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Ormai è diventato un vero e proprio trend. Su TikTok ha raggiunto milioni di visualizzazione, ma magari finora non ne avete mai sentito parlare. Si tratta di un antico rituale per la cura dei capelli, che ha lo scopo di renderli puliti e ludici.

Hair oiling trattamento cura capelli
Hair oiling trattamento cura capelli – estetista.it

Non è un caso che molte celebrities abbiano deciso di cogliere la palla al balzo ed introdurre questo trattamento nella propria routine di bellezza. Ma scopriamo meglio in cosa consiste questa particolare pratica.

Alla scoperta dell’Hair oiling

La tecnica dell’Hair oiling trova la sua origine nell’Ayurveda, una delle principali scuole di medicina che offre soluzioni olistiche. Nata più di 5 mila anni fa e continua a dare benefici alla mente, al corpo e all’anima. Quando si massaggia l’olio sui capelli, non ci si limita a rinforzare i capelli, ma ci si dedica anche alla cura di sé.

Hair oiling trattamento cura capelli
Hair oiling trattamento cura capelli – estetista.it

Questa pratica può apportare moltissimi benefici alla nostra chioma, soprattutto per chi ha ciocche danneggiate a causa di tinte o altri trattamenti chimici. Non solo l’Hair oiling aiuta ad eliminare il crespo e al tempo stesso ad idratare i capelli. In questo caso si tratta quindi di una pratica consigliata a chi ha capelli ricci o mossi.

L’olio funge praticamente da scudo protettivo contro gli agenti atmosferici. Ovviamente non si può tenere per lunghi periodi perché potrebbe attirare le particelle. Un altro beneficio di questo trattamento riguarda il fatto che è in grado di rendere più forte i vostri capelli grazie alle sue abilità di preservare gli elementi costitutivi dei capelli.

Per quanto riguarda il tipo di olio da utilizzare, come potete immaginare ci sono diversi oli quali potete ricorrere, anche se dipende dalla tipologia delle vostre ciocche. Se i vostri capelli hanno bisogno di nutrimento e idratazione, il consiglio è di puntare su un olio alla vitamina E. Fidati, noterete subito la differenza!

Se invece siete delle persone da uscite frequenti la vostra chioma sarà più soggetta ai vari agenti atmosferici. Per questa ragione uscite meglio applicare uno strato di olio di ricino. Aiuta anche a trattenere l’umidità. Oppure scegliere il classico olio di cocco che include anche proprietà antinfiammatorie e anti-age.

Se anche voi volete includere questa interessante pratica nella vostra routine beauty dovete ricordarvi di una regole importante, ovvero che gli oli devono essere cambiati in base alla stagione. Quando fa freddo ed è secco, utilizzate oli riscaldanti come l’olio di di mandorle, di sesamo, di oliva o di ricino. Nei mesi estivi invece, meglio optare per l’olio di cocco.

Impostazioni privacy