Gli errori che commetti quando usi i pennelli: così non avrai più il make up a chiazze

Utilizzi spesso i pennelli per truccarti ma ti sembra di non riuscire a distribuire bene i prodotti? Forse li stai usando nel modo sbagliato

Quante di voi, dopo aver visto un tutorial make up super interessante, al momento di riproporlo non riescono mai ad ottenere lo stesso effetto? Non è soltanto questione di qualità dei prodotti o di esperienza: molto è dettato anche da piccoli errori che in molti commettono quotidianamente, ma che sono facilmente evitabili..

come impugnare bene i pennelli da make up
Non riesci a distribuire bene i prodotti make up? Sbagli col pennello (estetista.it)

La fase make up solitamente più ostica da ricreare è quella della base: in primo luogo, infatti, c’è parecchia disinformazione in merito alla funzione dei prodotti e le zone in cui applicarli per avere un effetto liftato. Inoltre, molta gente tende spesso ad abbondare, pensando che più trucco sarà presente sul viso, più sarà visibile e duraturo nel tempo: ebbene, questo è un grandissimo falso mito, oltre che un grande ostacolo ad un risultato finale all’altezza.

Il segreto non è nelle qualità, ma nelle modalità in cui si applicano i prodotti, motivo per il quale dovete concentrarvi per lo più sui mezzi che utilizzate quotidianamente, ovvero pennelli e spugnette. Innanzitutto, ricordate di tenerli sempre ben puliti ed igienizzati, ma soprattutto, quando li impregnate di prodotti in polvere, sbatteteli sempre leggermente sulla cialda, per rimuovere bene l’eccesso.

Tuttavia, anche solo questa importante pratica non può bastare se c’è un grande errore di fondo

Make up è a chiazze? Impara ad impugnare il pennello e sarà solo un lontano ricordo

Lo sbaglio più comune è quello di creare delle grandi macchie antiestetiche di prodotto sul viso, non dando dunque l’impressione di un volto definito e scolpito, ma solo di grande disordine complessivo. Il problema, spesso e volentieri, si concentra nella modalità in cui si impugna il pennello mentre si applicano i trucchi…

come impugnare bene i pennelli da make up
Il pennello si impugna più lontano dalle setole per essere più delicate (estetista.it)

Come potete vedere in quest’immagine, talvolta si tende ad impugnare il pennello più vicino alle setole, in quanto ci dà apparentemente l’impressione di avere maggiore controllo.  Al contrario, questo metodo andrà soltanto a rovinare tutto in quanto la parte morbida, aprendosi troppo sul viso a causa della pressione maggiore, creerà quell’effetto macchia che tanto si cerca di evitare.

Ancora, le setole troppo aperte andranno non solo a distribuire un’eccessiva quantità di prodotto in zone sbagliate del volto, ma anche a sfumarlo in modo poco omogeneo. Il trucco, dunque, è di impugnare il pennello il più lontano possibile dalle setole, in quanto ci consentirà di dosare bene i trucchi sul viso per via di una pressione più equilibrata.

Non bisogna mai avere fretta di applicare troppo prodotto, in quanto è proprio ciò che ci porterà a non avere il giusto controllo sul dosaggio complessivo: applicatene sempre una quantità moderata sul pennello e sfumatelo con estrema delicatezza, oltre che con la giusta impugnatura. E voi lo sapevate?

Impostazioni privacy