Pennelli per il trucco, attenzione alla pulizia: si può incorrere in gravi conseguenze per la pelle

Tenere i propri pennelli da trucco puliti è un passaggio essenziale per evitare brutte sorprese alla pelle e prendersene cura. Ecco perchè non dovresti dimenticarti di pulirli. 

La pulizia degli strumenti del trucco è un aspetto spesso trascurato nella routine di bellezza di molte persone. E’ importante sottolineare che questa dimenticanza può avere conseguenze molto negative, sia sulla pelle che sull’efficacia del trucco stesso, ed è fondamentale attribuire la giusta importanza alla pulizia dei nostri strumenti cosmetici, adottando abitudini di igiene corrette.

Come pulire i pennelli trucco
Pulire i pennelli da trucco è fondamentale: non dimenticarlo- estetista.it

La pulizia  non deve essere vista come un compito noioso o superfluo, ma come un investimento per la nostra salute e per il risultato finale del nostro trucco. Inoltre, la pulizia di tali strumenti non richiede molto tempo o sforzo e potrai farla con semplicità, prevenendo problemi cutanei e ottenendo risultati ottimali nella realizzazione del look.

Cosa comporta non lavare i propri pennelli per il make up

Durante l’applicazione del trucco, gli strumenti del make up entrano in contatto con il nostro viso e possono accumulare tra setole olio, sporco, batteri e residui di prodotti cosmetici. Se non puliti regolarmente, questi strumenti possono diventare un terreno fertile per la proliferazione di batteri, portando a diversi problemi e infezioni.

Inoltre, utilizzare pennelli che non vengono puliti bene, rischiano di mischiare i residui di trucco precedenti con i nuovi prodotti, compromettendo la resa e l’omogeneità dell’applicazione e il risultato finale del look.

Gli ingredienti per pulire i pennelli da trucco
Pulire correttamente i pennelli per il trucco è fondamentale per trucco e pelle -estetista.it

L’utilizzo di pennelli da trucco sporchi può avere diverse conseguenze negative sulla pelle, i residui di prodotti cosmetici, come fondotinta, correttori e polveri, che si accumulano sulle setole dei pennelli possono irritare la pelle. Questo può causare arrossamenti, prurito e sensazione di bruciore, rendendo la pelle visibilmente infiammata e sgradevole al tatto. Inoltre possono sorgere infezioni come acne, follicolite (infiammazione dei follicoli piliferi) o persino infezioni batteriche più gravi.

Come lavare  pennelli e spugnette

Per lavare correttamente i pennelli è necessario utilizzare un detergente delicato o un sapone antibatterico e acqua tiepida, almeno una volta alla settimana oppure ogni 10 giorni. In alternativa è possibile utilizzare anche alcool e acqua micellare per il lavaggio, oppure il bicarbonato. Lasciare asciugare completamente gli strumenti prima di utilizzarli nuovamente per evitare la formazione di muffe o batteri, senza però strofinare le setole perchè i pennelli da trucco potrebbero perdere forma.

Tecniche per pulire i pennelli da trucco
Usa un detergente delicato per pulire i pennelli da trucco- estetista.it

Pennelli e spugne diventati ormai vecchi invece sarebbe meglio eliminarli e cambiarli, questo contribuirà a mantenere la qualità dell’applicazione del trucco ed evitare irritazioni o infezioni causate da strumenti rovinati.

Nel caso in cui ci fosse la necessità di pulire i pennelli occasionalmente, magari quando si è fuori o in viaggio, è possibile pulirli con delle semplici salviette struccanti o con dell’acqua micellare. In questi casi non andrai a lavare i pennelli, ma si ti limiterai a toglierne i residui in caso di necessità. Per assicurarti che i pennelli siano puliti completamente, assicurati che non perdano più colore.

Impostazioni privacy