Direttamente dalla Cina la nuova moda del facekini per proteggersi dal sole infuocato. Accessorio immancabile

Temete che il sole possa nuocere alla vostra pelle? Avete sicuramente individuato un argomento infuocato (è il caso di dirlo!) di questo periodo: tutelare la pelle del viso dai raggi solari è infatti fondamentale per poter ridurre il rischio di subire delle conseguenze anche particolarmente serie.

Tuttavia, probabilmente non avete mai immaginato che una delle soluzioni che sta spopolando in Cina è una moda che potrebbe presto venire anche da noi, generando non poche perplessità e non poche difficoltà di adattamento.

facekini
Estetista.it

La tendenza di cui vogliamo parlarvi è quella del facekini, un modo sicuramente efficace per tutelarsi dal sole più infuocato ma, non per questo, di facile applicazione.

Curiose di comprendere di che cosa si tratta?

Cos’è il facekini

Iniziamo subito con il condividere come il facekini sia una sorta di maschera in tessuto che copre tutto il volto lasciando scoperti solo occhi, naso e bocca. Un indumento che originariamente è stato pensato per i nuotatori o per chi deve trascorrere molto tempo in spiaggia, e che sta finendo con il contagiare molte persone che, invece, non rientrano in queste categorie.

facekini
Estetista.it

Realizzata in tessuto traspirante, la maschera sta facendo il giro del mondo creando non poche polemiche. Effettivamente, il risultato sembra essere un po’ inquietante e, peraltro, solleva tanti problemi di ordine pubblico, considerato che cela il volto di chi la indossa.

Se vi interessa

Non stupisce, però, che questa moda stia arrivando dalla Cina: le donne orientali sono generalmente molto attente alla bellezza della pelle del loro viso, tendendo a non abbronzarla eccessivamente…

I raggi solari e i loro danni

Per comprendere quanto sia importante tutelare la pelle del proprio viso dai raggi solari (magari, non necessariamente con il facekini!), condividiamo come esistano tre tipi di raggi UV: UVA, UVB e UVC. Mentre gli UVC vengono assorbiti principalmente dall’atmosfera terrestre e non raggiungono direttamente la nostra pelle, sia gli UVA che gli UVB possono causare danni significativi.

In particolare, i raggi UVA sono quelli che riescono a penetrare in profondità negli strati della pelle e contribuiscono all’insorgere di segni di invecchiamento precoce come rughe e macchie senili. Possono anche sopprimere il sistema immunitario, rendendo la pelle più suscettibile alle malattie.

I raggi UVB, invece, colpiscono principalmente la superficie della pelle e sono responsabili di dolorose scottature. L’esposizione prolungata a questi raggi aumenta il rischio di sviluppare nel tempo il cancro della pelle.

Ricordate che anche nelle giornate nuvolose o coperte, i raggi UV nocivi si fanno comunque strada attraverso le nuvole! Non illudetevi quindi di essere al sicuro solo perché non c’è la luce diretta del sole.

Perché dovete proteggere la vostra pelle?

Quando si tratta di proteggere la pelle dal sole, uno degli strumenti più importanti del vostro arsenale non è certo il facekini, bensì la più pratica protezione solare: la protezione solare agisce infatti come una barriera tra la delicata pelle del viso e i dannosi raggi UV emessi dal sole. Aiuta a prevenire scottature, invecchiamento precoce e riduce persino il rischio di cancro della pelle.

Tuttavia, la protezione solare non solo ci protegge dai danni a breve termine come le scottature, ma svolge anche un ruolo fondamentale nella prevenzione dei danni a lungo termine: i raggi UVA emessi dal sole possono penetrare in profondità nella nostra pelle, causando rughe, macchie dell’età e altri segni di invecchiamento precoce.

Ancora, cosa forse più importante, l’uso regolare della protezione solare può ridurre significativamente il rischio di sviluppare il cancro della pelle, uno dei tipi di tumore più comuni al mondo e… l’esposizione ai raggi UV è uno dei fattori principali!

Ecco perché, a parte le ironie da qualcuno suscitate per l’inapplicabilità del facekini, soffermarsi quanto sia importante proteggere la propria pelle è essenziale…

Gestione cookie