Come+vanno+usati+i+correttori+colorati.+Se+pensi+che+non+ti+servano+stai+sbagliando
estetista
/come-vanno-usati-i-correttori-colorati-se-pensi-che-non-ti-servano-stai-sbagliando.html/amp/
Make up

Come vanno usati i correttori colorati. Se pensi che non ti servano stai sbagliando

Hai mai utilizzato i correttori colorati? Servono a tutti senza nessuna esclusione: ecco come orientarvi nella scelta

Realizzare una buona base make up comporta diversi step. Non basta, infatti, applicare il fondotinta, il bronzer ed il blush per avere un aspetto complessivamente super vivo e liftato: in tantissimi, ad esempio, sottovalutano la potenza del correttore e non parliamo solo ed esclusivamente di quello nella shade del proprio incarnato, ma proprio di quelli colorati.

Correttori colorati, ecco come sfruttarli al meglio (estetista.it)

Partiamo da un grande presupposto: in tantissimi commettono l’errore di confondere fondotinta e correttore. Il primo serve per lo più a levigare la pelle, piallando i volumi natural del volto per poi andare a ricrearli con gli altri prodotti in modo più valorizzante. Il correttore invece, come si può evincere dal nome, serve a correggere qualsiasi tipologia di imperfezione, ma attenzione: non sono di certo tutti uguali.

In primo luogo, scegliete sempre quello più indicato per la vostra pelle: se ne avete una molto segnata dal tempo, dovete assolutamente evitare le soluzioni super coprenti, in quanto andranno ad accumularsi nelle rughette, accentuandole ulteriormente (clicca qui per alcuni consigli). Inoltre, se avete molti rossori e brufoletti, dovrete procedere assolutamente con lo spot concealing: se, invece, avete delle occhiaie molto pronunciate, dovrete lavorare sulla base della tecnica  di color correction. Approfondiamo meglio l’argomento insieme.

Correttori colorati, istruzioni per l’uso

E’ proprio in questo contesto che entrano in gioco i correttori colorati, che sfruttano le basi della teoria del colore per andare a neutralizzare imperfezioni e discromie naturali della pelle. Ma come capire quale shade scegliere? Ovviamente in base al colore di quel che dobbiamo coprire. Vi forniamo alcune indicazioni più specifiche (consigliandovi anche dei prodotti interessanti) subito dopo l’immagine.

Ecco due ottime alternative di correttori colorati (estetista.it)

La tecnica di color correction sfrutta proprio il potere dei colori complementari, che vanno a neutralizzare e contrastare quelli da correggere, rendendo l’incarnato molto più uniforme nel complesso. Partiamo dall’analizzare i correttori dalle sfumature aranciate: nelle palette più gettonate, solitamente, si trovano di sue diverse shade, una più intensa e una più moderata.

Di fatto, il complementare dell’arancio è il blu: viene automatico pensare, quindi, che i correttori aranciati serviranno per contrastare le occhiaie. La sfumatura più scura dovrà essere distribuita  nella parte interna dell’occhio, dove il solco dell’occhiaie è solitamente più scuro e pronunciato, quella più chiara dovrà essere sfumata procedendo mano mano verso l’esterno del contorno occhi.

Passiamo al correttore verde, il cui complementare è il rosso. Per questo motivo, questa variante andrà utilizzata su brufoletti e rossori localizzati (magari vicino al naso, sulla fronte e via dicendo) per attenuarli un po’ prima di applicare il fondotinta. Quello viola, invece, avendo come complementare il giallo, andrà a contrastare il colorito spento: dunque va applicato nelle aree che ci sembrano più pallide o che, semplicemente, vogliamo esaltare ed illuminare rispetto alle altre.

Palette che potete acquistare

Il nostro consiglio è quello di avere sottomano tutte le tipologie di correttori, in quanto la pelle potrebbe comportarsi diversamente di giorno in giorno. Magari talvolta presentiamo una pelle più pallida o le occhiaie più marcate, motivo per cui la color correction dovrebbe sempre venire in nostro soccorso per ravvivare la situazione. Come evitare, quindi, di spendere tanto in mille prodotti diversi?

Optate per delle palette che li comprenda tutti: vi proponiamo due soluzioni del tutto low cost. La prima di Astra contiene 5 diverse shade di correttori in formula cremosa, ben sfumabili e stratificabili in base alle esigenze, ad un prezzo di soli 6,50 euro (la trovate qui). La seconda, invece, è di Nyx e oltre ai concealer, comprende anche alcune shades per realizzare contour e bronzing: anche lei abbastanza low budget, in quanto potete acquistarla qui a soli 10 euro.

Che ne pensate? Vi cimenterete anche voi con la color correction?

Recent Posts

  • Make up

Tendenze Make-Up, i trend della nuova stagione per un trucco da diva

Andiamo alla scoperta delle tendenze make-up del momento per scoprire come truccarsi tra echi di…

1 settimana ago
  • Corpo

La dieta di Ornella Muti non ha più segreti, ecco qual è e come funziona

C'è chi pagherebbe per essere come Ornella Muti che alla sua età ancora sfoggia un…

1 settimana ago
  • Cura della Pelle

La guida definitiva alle creme solari: perché usarle ogni giorno e come scegliere quella giusta

Proteggere la pelle dai raggi del sole non è soltanto una questione estetica, ma soprattutto…

1 mese ago
  • Moda

Guida alla lingerie estiva: come scegliere il reggiseno giusto da indossare sotto un top leggero

L’estate è la stagione dei top leggeri, delle canotte e degli abiti senza maniche. Con…

2 mesi ago
  • Cura della Pelle

Le zone del viso più soggette all’invecchiamento precoce e come prendersene cura

L’invecchiamento precoce è un fenomeno che preoccupa molte persone che desiderano conservare il più a…

3 mesi ago
  • Cura della Pelle

Maschere viso con carbone: benefici e come integrarle nella routine

Nere come l’inchiostro, leggere come l’aria e purificanti: le maschere viso con carbone sono uno…

4 mesi ago