C’è chi pagherebbe per essere come Ornella Muti che alla sua età ancora sfoggia un fisico splendido e invidiabile grazie anche alla dieta che segue e a piccoli segreti per restare in forma.

Cosa mangia Ornella Muti? Anche se non hai spiegato per filo e per segno il menu preciso con tutte le portate che si concede ai pasti ogni giorno sappiamo che l’attrice è molto determinata e anche quando si approccia a un regime alimentare lo fa con convinzione e senza sgarrare. Di fatto è il giusto atteggiamento che tutti dovrebbero avere nei confronti di un programma di alimentazione, qualsiasi esso sia.
Ornella Muti è molto precisa nella dieta, quindi, segue le regole con un piccolo trucco, che anche le sue figlie seguono. In pratica una volta imparato il meccanismo mentale che fa percepire come benefica e importante per la salute quella che può sembrare una privazione, il gioco è fatto, evitare certi cibi o ridurne la quantità non sarà più percepito come un peso o un sacrificio.
Il segreto del fisico scolpito di Ornella Muti, i geni ma anche la dieta
La natura aiuta, ma anche la volontà. Pensare che stare a dieta sia un sacrificio è un errore di fondo e, quando la conferma arriva da volti molto noti della televisione italiana, non possiamo che ribadirlo con forza.

Sul proprio profilo Instagram, infatti, Ornella Muti tempo fa ha condiviso un post della figlia Carolina Fachinetti, nata dall’amore con il secondo marito Federico Fachinetti, in cui viene svelato come madre e figlia abbiano seguito insieme un regime alimentare che le ha fatte dimagrire senza troppe fatiche.
“Mi viene chiesto se almeno a Natale io abbia fatto uno strappo alle regole” – ha ad esempio scritto Carolina nella didascalia che accompagna una sua foto che la vede in palestra, a proprio agio nel proprio corpo. “E quando la risposta è no: povera! Ma almeno a Natale! Ma che brava! La verità è che ho finalmente trovato una dieta che mi ha ridato la forza di rinascere. Di ricominciare a riconoscermi nel mio corpo. E quindi no, non sono stata brava: mangiare broccoli al posto del panettone questo Natale è stato un regalo che mi sono fatta, non un sacrificio” – ha aggiunto.
Ma a questo punto la curiosità di conoscere la dieta di Carolina Fachinetti, seguita anche da Ornella Muti, è tanta, cosa mangia la bellissima attrice e sua figlia? Qual è il segreto di questa dieta? Si può replicare semplicemente a casa?
In cosa consiste la dieta di Carolina Fachinetti e Ornella Muti
La dieta che Carolina Fachinetti e Ornella Muti hanno seguito è a firma di Gianluca Mech, già noto per essere ideatore della dieta tisanoreica ed essere un celebre erede di una delle più importanti famiglie di erboristi italiani.

Si tratta di un programma alimentare ipoglicidico, cioè a basso contenuto di carboidrati, normoproteico, quindi con un tenore di proteine medio, e ipocalorico, che facilmente si può intuire indica un basso apporto di calorie. Questo tipo di alimentazione consente di nutrire l’organismo in maniera completa e bilanciata, anche in una fase di parziale squilibrio come quella del dimagrimento, avvalendosi altresì del supporto di piante officinali che sono già al centro della tisanoreica.
Con questo approccio si cerca di conseguire prima di tutto la riduzione del peso corporeo attivando una via metabolica come la chetosi ma, contrariamente alla dieta chetogenica, gli effetti sono mitigati attraverso l’uso di specifiche piante e più volte al giorno dal consumo di una tisana che attiva il metabolismo, che viene formulata sulle specifiche necessità di ciascuno.
Visualizza questo post su Instagram
Dunque, la dieta che Ornella Muti e figlia hanno seguito prevede il consumo di diversi alimenti della tisanoreica, oltre a una serie di estratti ottenuti con il metodo della decottopia, che cerca di estrarre le sostanze utilizzando solamente l’acqua, senza alcol, zuccheri o conservanti. Tali estratti sono poi sono poi assunti in diverse fasi della giornata, dalla mattina alla sera.
Tra gli altri segreti di questa dieta c’è il fatto che le pietanze che sono contenute nel regime prescritto contengono l’attivatore Tisanoreica, un mix di 10 piante stimolanti del processo di dimagrimento, dal finocchio all’ananas, da personalizzarsi, come abbiamo detto, sulla base delle specifiche esigenze della persona.
Frutta e verdura, stop agli alimenti di origine animale
Dobbiamo inoltre ricordare che Ornella Muti segue la dieta detox che prevede un consumo molto alto di frutta e verdure che si possono cuocere light in tanti modi diversi dal vapore, come possiamo leggere sul portale Dimagrire.it.
La sua alimentazione è pressoché vegana, con la figlia Nike, ha dichiarato su Instagram di formare “un nucleo vegano, ecosostenibile e cruelty free”. Niente cibi di derivazione animale, dunque.
Però fate attenzione, seguire questa dieta, così come per qualsiasi altra dieta dimagrante, occorre sempre rivolgersi a esperti della nutrizione, dietologi, nutrizionisti o medici, non improvvisate perché potreste andare incontro a carenze o scompensi.