Come trovare il make-up ideale per valorizzare gli occhi: la legge dei colori

Trovare il make up adatto che sappia valorizzare il colore degli occhi richiede un’accurata ricerca su quale possa essere quello più adatto. Ma per farlo sarà necessario dare un’occhiata alla legge dei colori.

I colori svolgono un ruolo fondamentale nel nostro mondo visivo, influenzando le nostre percezioni, le emozioni e persino le nostre decisioni e anche nel campo del make up vale la stessa cosa. Infatti l’uso dei colori ha un impatto significativo nel definire il nostro aspetto e mettere in risalto i nostri tratti distintivi, soprattutto quando si tratta di valorizzare i propri occhi.

La scelta dell'ombretto giusto
Trova il make-up ideale grazie alla leggi dei colori- Estetista.it

Comprendere come i colori influenzano la percezione degli occhi e il make up, ci consente di sfruttare appieno il loro potenziale. Questo metodo può essere messo in atto nel modo giusto solo grazie alla legge dei colori.

Come valorizzare il colore dei propri occhi

Quando si tratta di scegliere il make-up giusto per i nostri occhi, comprendere il potere dei colori diventa particolarmente importante. Ogni colore ha una certa energia e personalità che può essere sfruttata per enfatizzare la bellezza naturale degli occhi e creare uno sguardo magnetico. Per fare questo, uno dei principi chiave è quello di fare riferimento alla teoria dei colori.

Essa infatti ci insegna che esistono diverse armonie cromatiche che si basano sulla posizione dei colori nell’arco cromatico, ma ci grazie a questa legge possiamo capire una cosa fondamentale del make up per valorizzare gli occhi. Anche se sembra strano, gli ombretti che utilizziamo per truccare gli occhi NON vanno abbinati al colore dei propri occhi.

Anche se può sembrare la scelta più ovvia, è sbagliato utilizzare ombretto dello stesso colore dei propri occhi, soprattutto se l’intenzione è quella di valorizzarli. La formula degli ombretti infatti è molto più intensa e rischia solamente di “spegnere” il colorito dell’iride.

Scegliere ombretto giusto secondo la legge dei colori
Scegli il colore di ombretto giusto in base ai tuoi occhi e alla legge dei colori- Estetista.it

La scelta giusta per decidere quale colore utilizzare sui propri occhi è quella di fare riferimento ai colori complementari. Nella ruota dei colori, ti basterà trovare il tuo, e guardare quale colore c’è nella parte opposta nella stessa linea d’aria, in questo modo ti verrà svelato il colore giusto da usare.

I colori complementari infatti sono quelli che sono in contrasto gli uni con li altri, e che se usati insieme si mettono in risalto a vicenda. Vediamo nel dettaglio quale potrebbero essere i colori perfetti da usare per truccare i tuoi occhi:

Occhi Nocciola

Gli occhi color nocciola sono molto luminosi e giocano su diverse sfumature calde e fredde che li rendono particolarmente ipnotici e possono assumere tantissime sfumature. Su questo tipo di tonalità potrai applicare colori come il dorato, il beije, ma anche il color caffè o marroni più scuri come quelli tendenti al color cioccolato, in modo da far risaltare l’occhio, oppure potresti tentare di utilizzare a piccole dosi anche del verde.

Occhi Marroni

Gli occhi marroni sono i più comuni al mondo, e possono essere valorizzati grazie a colori come il verde petrolio o il blu, soprattutto per chi cercasse colori vivaci e accattivanti in grado di dare carattere al look. Per questi occhi sono perfetti i colori freddi e vibranti. Da non escludere anche l’utilizzo dell’oro o del bronzo.

Occhi Verdi

Gli occhi verdi sono quelli più rari, intensi e luminosi, sul quale si può giocare con colori complementari come il lilla, il viola, rosa, grigio scuro. Saranno un punto forte anche gli ombretti satinati.

Occhi Azzurri

Gli occhi azzurri hanno sempre un fascino speciale, anch’essi ricchi di varie sfumature e intensità, possono essere valorizzati con colori come albicocca, un marrone dorato, rosa ma anche nero per chi preferisse intensificare di più lo sguardo e renderlo più penetrante.

Impostazioni privacy