Chiodi di garofano per dolori, capelli e molto altro. Come prepararlo e quando assumerlo

I chiodi di garofano sono spezie usate in cucina dal sapore deciso e intenso. Ma quello che forse non sai è che hanno una ricca storia e numerosi benefici per la nostra salute e bellezza.

Associati nell’antichità alla prosperità, i chiodi di garofano erano quasi venerati e apprezzati quanto l’oro. Forse perché le loro proprietà venivano considerate quasi magiche. Effettivamente, conoscendo meglio questa spezia, si possono sfruttare le sue qualità in diversi campi. Le modalità per assumerlo sono diverse quindi cerchiamo di capire quali sono e se ci possono invece essere controindicazioni.

come usare i chiodi di garofano
I chiodi di garofano possono essere nostri alleati per la salute e la bellezza- Estetista.it

I famosi chiodi di garofano sono i boccioli di una pianta il cui nome Eugenia caryophyllus originaria delle Molucche, isole Indonesiane. Da sempre utilizzati in cucina come spezia, oppure in tisane e bevande (è per esempio un ingrediente fondamentale nella preparazione del vin brulè). Ci sono oggi delle proprietà e dei benefici studiati anche nella medicina. Vediamo quindi quali sono

Tutte le proprietà e i benefici dei chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono un’ottima fonte di fibre alimentari, minerali, come manganese e potassio, e nutrienti essenziali come la vitamina K e vitamina A (beta-carotene). Gli studi medici hanno dimostrato che i composti organici nei chiodi di garofano possiedono elementi analgesici, antinfiammatori e antimicrobici che apportano benefici alla salute e al benessere. Possono quindi migliorare diverse condizioni, sia per quanto riguarda la salute fisica sia per quanto riguarda la bellezza.

Estetista.it

Usiamoli quindi per:

1. Contrastare i dolori

Avendo proprietà antinfiammatorie possono essere utili nel combattere i dolori e nel lenire i fastidi della bocca come afte, herpes simplex, stomatite, nonché per il mal di gola.

2. Per digerire meglio

Aiutano il lavoro dello stomaco e sono indicati per espellere gas intestinale in eccesso.

3. Contrastare l’invecchiamento

I chiodi di garofano contengono un’alta percentuale di polifenoli, pertanto sono considerati degli antiossidanti. Grazie a queste proprietà, aiutano a combattere l’invecchiamento precoce e a rallentare l’ossidazione cellulare, contrastando l’attività dei radicali liberi

4. Favorire la circolazione

L’eugenolo, il componente principale del chiodo di garofano migliora la circolazione sanguigna e sono ottimi per stimolare il cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli.

5. Per attenuare i brufoli

Grazie alle loro proprietà antibatteriche possiamo sfruttare i chiodi di garofano anche per contrastare i brufoli.

In quali forme utilizzare i chiodi di garofano?

Ora che sappiamo le proprietà di questa spezia e vogliamo integrarla come alleata di salute e bellezza, dobbiamo capire in quale forma. Le modalità di assunzione infatti sono svariate: c’è che preferisce i decotti o le tisane, oppure c’è chi preferisce assumerli mangiandoli così come sono o utilizzare gli olii essenziali. Questo dipende molto anche dal nostro obiettivo. Sicuramente il modo più semplice è quello tramite tisana, ma impariamo anche ad introdurre l’olio essenziale nella nostra beauty routine per avere pelle e capelli bellissimi. Ma possiamo anche utilizzare i chiodi di garofano per creare delle maschere viso contro i brufoli. Vi segnaliamo quindi alcuni suggerimenti di utilizzo.

Estetista.it

Idee per utilizzare i chiodi di garofano

Possiamo facilmente reperire i chiodi di garofano in erboristeria (sfusi), o nei supermercati nel reparto spezie. Il prezzo medio, per chiodi garofano di buona qualità, è attorno ai 15 euro per un barattolo di 250 grammi. I migliori chiodi di garofano sono quelli che arrivano dal Madagascar, da Zanzibar e dalle Comores.

Se vogliamo utilizzarli per una tisana calda e confortevole utile per sfruttare tutte le proprietà dei chiodi di garofano procediamo così:

INGREDIENTI

  • 3-4 chiodi di garofano
  • 1 bicchiere di acqua
  • a piacere possiamo aggiungere delle bucce di limone

PROCEDIMENTO

Riempiamo un pentoline con l’acqua e i chiodi di garofano. Portare a bollore unendo anche le bucce di limone. Lasciamo così per 10 minuti fino a quando la nostra tisana non sarà tiepida.

Se invece volgiamo usare i chiodi di garofano per migliorar la salute e la bellezza dei nostri capelli possiamo avvalerci dell’olio essenziale.

Aggiungete quindi qualche goccia di olio al vostro shampoo preferito oppure alla nostra maschera per capelli ed eseguire un impacco rinforzante.

Vogliamo cimentarci nella preparazione di una maschera viso?

Macinate o tritate alcuni chiodi di garofano e uniteli ad un cucchiaio di miele e due cucciai di succo di limone. Mescolate bene e applicate il composto sul viso lasciando in posa per una ventina di minuti.  Sciacquate bene e tamponate. Un ottimo rimedio per una pelle acneica!

Controindicazioni

Non sono note controindicazioni in caso di consumo adeguato di chiodi di garofano, tuttavia un consumo eccessivo può portare ad dei disturbi legati al reflusso. Cerchiamo quindi di non esagerare e partire sempre con piccole dosi. Anche per quanto riguarda gli olii, vanno sempre usati diluiti per non irritare la pelle.

Impostazioni privacy