Caldo, sudore e fondotinta: come fare in modo che resista tutto il giorno

Il caldo non è un ottimo alleato per il make up, soprattutto per il fondotinta che tende letteralmente a sciogliersi.

Questo è un problema molto comune perché la cremosità, quando la pelle suda, si stacca dal viso e inizia progressivamente a scivolare via. Generalmente iniziano a comparire delle macchie ma la situazione può anche essere rovinosa per l’abbigliamento.

Fondotinta sudore
Fondotinta e sudore, come farlo durare- Estetista.it

Tutto dipende dal prodotto utilizzato ma per far durare il make up un giorno interno bisogna adottare una piccola strategia.

Fondotinta che si scioglie: come farlo durare in estate

Il fondotinta è come una crema quindi con il caldo inizia a sciogliersi. Non serve necessariamente essere tutto il giorno a una temperatura insopportabile, basta il tragitto casa-lavoro per fare i primi danni. Quindi bisogna scegliere la formula di prodotto migliore in base alle palle ma anche in base alla stagione, per questo motivo i fondotinta corposi si consigliano d’inverno ma non d’estate in quanto rischiano di fare un vero pasticcio.

Fondotinta pelle
Come far durare il trucco tutto il giorno- Estetista.it

Nella stagione calda bisognerebbe optare per una BB cream che è molto più leggera e viene assorbita dalla pelle quindi tende a creare meno l’effetto scioglimento. Ci sono anche prodotti waterproof che resistono molto bene ma anche in questo caso serve qualcosa che non occluda i pori per evitare poi rossori. Coloro che hanno la pelle mista o grassa dovrebbero optare per la cipria o comunque per un colorante in polvere e quindi evitare del tutto il fondotinta cremoso che è quello che risente maggiormente del cambio di stagione.

Prima dell’applicazione andrebbe sempre passata della polvere sulle parti del corpo dove si va a realizzare il make up, questo vale quindi anche per gli occhi, la bocca, gli zigomi. In tutte le zone il caldo provoca la sudorazione e questa intacca non solo il fondotinta ma anche ombretto e rossetto.

Un altro fattore comune è l’effetto lucido che in inverno è sicuramente più gestibile ma in estate diventa molto complesso. Il caldo necessariamente fa aumentare la sudorazione, il sebo e questo porta anche ad un problema di make up lucido su fronte, mento, zigomi. Le polveri possono essere molto utili, danno l’effetto matto e quindi sono più indicate. In generale con le temperature elevate è sempre meglio scegliere prodotti in polvere perché si attaccano letteralmente alla cute.

Un piccolo trucco, se proprio non sapete resistere al fondotinta in estate è metterlo prima in frigo, in questo modo non solo migliorerà la circolazione ma si manterrà più compatto. Usate un primer prima dell’applicazione per la tenuta e un fissante dopo, soprattutto se dovete partecipare a un evento e serve che il make up duri tutto il giorno.

Impostazioni privacy