Unghie che si spezzano facilmente: come rinforzarle con la giusta alimentazione e con impacchi naturali

Anche a te capita che le unghie si rompano troppo facilmente? La ragione principale dipende dalla tua alimentazione.

Tantissime donne tengono molto alla cura delle proprie unghie, desiderando averle sempre perfette e soprattutto in ottima salute.

Come rinforzare le unghie
La soluzione perfetta per le unghie rovinate – Estetista.it

Purtroppo, però, può capitare che le unghie siano particolarmente indebolite e che tendono a spezzarsi molto facilmente, rompendosi ai lati e spesso non solo sulla punta, ma anche molto in profondità, causando dolore oltre che a una resa non così tanto raffinata ed elegante.

Come mai le unghie si spezzano? Le cause principali

Le unghie delle mani tendono a spezzarsi facilmente per diversi motivi: innanzitutto possono essere indebolite da carenze nutrizionali, come una bassa assunzione di aminoacidi, proteine, ferro, zinco e vitamine del gruppo B, tutte sostanze fondamentali per la crescita e il mantenimento della salute delle unghie. Anche un uso eccessivo di prodotti per unghie aggressivi come smalti, lucidanti e solventi può creare stress ossidativo e indebolire le cuticole.

Inoltre, pure lavare troppo spesso le mani con detergenti forti, soprattutto se associate a esposizione prolungata all’acqua, sortisce un effetto negativo. Infine visto anche situazioni legate al proprio lavoro, come per esempio manipolazioni meccaniche ripetute, come quelle durante l’uso di attrezzi, digitazione protratta, ma anche l’azione di agenti esterni, causano microfessurazioni che portano alla rottura delle unghie.

Unghie che si spezzano: tutti i rimedi naturali
Sapevi che i limoni sono ottimi alleati per la salute delle unghie? – Estetista.it

Ovviamente questa problematica può essere risolta, e la soluzione riguarda principalmente l’alimentazione da dover seguire.

Cosa fare per prevenire la rottura delle unghie: alimentazione e impacchi naturali

Sulle unghie possono comparire delle piccole macchie bianche ed esse indicano una mancanza di calcio nel nostro organismo, oltre che ha una carenza di vitamina A: gli alimenti consigliati in questo caso sono carote, tuorlo d’uovo, pesce azzurro, carne rossa e albicocche. Nel caso in cui invece appaiono delle striature verticali sulle unghie significa che vi è carenza sia di vitamina C sia di ferro: arance, limoni, legumi in generale, spinaci e carni bianche sono l’ideale per risolvere il problema.

Oltre all’alimentazione, si possono aiutare le proprie unghie facendo degli impacchi con oli essenziali e con sostanze naturali come per esempio:

  • Olio di rosmarino e olio di tea tree: essi hanno delle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti, utili per rinforzare le unghie.
  • Aglio: basta schiacciare degli spicchi d’aglio e applicarli come impacco sulle unghie per almeno 30 minuti per stimolarne la crescita,
  • Limone: grazie al suo alto contenuto di vitamina C aiuta a rinforzare le unghie; per un ottimo effetto basta applicare il succo di limone come se fosse una maschera nutriente.
Impostazioni privacy