Rimuovere le cuticole dalle unghie è un grave errore: gli esperti spiegano l’impatto che questo ha sulla salute

Le cuticole sono uno scudo di protezione per le nostre unghie, quindi è importante prendersene cura con attenzione.

Con l’estate è inevitabile che si mostrino le unghie, in particolare quelle dei piedi. Infatti in questo periodo visto il caldo si tende ad indossare un paio di sandali o di infradito. Nonostante ciò la cosa più importante è fare attenzione alle cuticole, non solo per un fattore estetico ma piuttosto per la propria salute. Sia per le mani che per i piedi, risultano essere molto importanti, quindi rimuoverle potrebbe essere un errore. La loro funzione è quella di circondare le unghie dove le dita vanno ad unirsi, principalmente per proteggere la base ed evitare la penetrazione di batteri.

Cuticole unghie cosa sapere
Rimuovere le cuticole potrebbe essere un problema – (estetista.it)

Quindi le cuticole sono un accumulo di cellule che agiscono come barriera tra la parte interna e l’unghia stessa. In questo modo si impedisce che lo sporco si inserisca e crei dolore e infezioni. La loro cura è fondamentale per assicurarsi uno stato di salute ottimale. Ecco nel dettaglio la loro importanza e il metodo per prendersene cura al meglio.

L’importanza delle cuticole

Gli esperiti sono chiari sul fatto che le cuticole non andrebbero rimosse, l’alternativa sarebbe quella di rimuoverne solo una piccola parte in questo modo la manicure apparirebbe comunque curata. Bisogna sempre ricordare che il nostro corpo, se presenta determinati aspetti è perché essi hanno una funzione precisa, nulla è mai messo per caso. In estate soprattutto si rischia di prendere delle infezioni, perché mani e piedi sono esposti maggiormente ai fattori esterni. Per prendersi cura delle cuticole esistono diversi ingredienti molto utili.

Cuticole unghie non rimuovere
Perché non dovremmo rimuovere le cuticole – (estetista.it)

Per ammorbidire, idratare e nutrire le cuticole è possibile usare la vitamina E, oli di mandorla, cocco e jojoba. Inoltre l’acido glicolico e l’acido lattico migliorano la salute dei piedi. Anche la vitamina B8 può essere utile, grazie alla sua funzione di stimolazione della cheratina, ovvero la proteina che forma le cellule dell’unghia. Inoltre ha una funzione di ristrutturazione e rafforzamento della crescita. Infine c’è l’urea che nutre, rinforza e leviga, oltre idratare e ritardare l’invecchiamento.

Per potersi prendere cura delle proprie unghie esiste una routine da seguire. La prima cosa da fare è immergere mani e piedi in acqua tiepida, in questo modo le cuticole si ammorbidiranno. Poi non vanno eseguiti tagli con strumenti non sterilizzati, poiché si potrebbero contrarre infezioni e danneggiare la pelle. La cosa più importante è idratare e spingere indietro le cuticole con un bastoncino. Come ultima cosa basterà applicare dell’olio apposito per evitare che si secchino. Bisogna trovare l’equilibrio corretto, quando si tratta di manicure e pedicure.

Impostazioni privacy