Quante volte vi siete sentiti dire che le unghie respirano? Facciamo chiarezza

Per il bene delle vostre unghie, è necessario che queste respirino, ma cosa si intende esattamente? Scopriamolo insieme.

Se sei un’appassionata di manicure e in generale di nail art, sicuramente ne avrai sentito parlare. Ma sei sicura di sapere realmente cosa significa? In effetti il termine potrebbe essere fuorviante ma è fondamentale capire di cosa si sta parlando perché ne è in gioco la salute delle tue unghie.

unghie respirazione significato
unghie respirazione significato – estetista.it

A prescindere dal fatto che tu sia o meno un’esperta e magari ti stia addentrando ora nel settore della nail art, è necessario che le unghie respirino. Ma scopriamo con si intende con questo concetto e soprattutto come fare per ottenere questo risultato.

Sicuramente non il senso letterale del termine, quindi non lasciatevi ingannare.

Come riuscire a “far respirare” le unghie

Le unghie come ben sappiamo sono composte essenzialmente da cheratina, quella proteina naturale che le protegge. Proprio per questo motivo viene spesso utilizzata in alcuni trattamenti che hanno lo scopo di riparare l’unghia riportandola al suo stato iniziale, possibilmente nel più breve tempo possibile.

unghie respirazione significato
unghie respirazione significato – estetista.it

Dunque la cheratina si sviluppa dalla matrice nella zona adiacente all’osso del sito e cresce estendendosi lungo il letto ungueale. Per questo ragione la stessa matrice, che viene solitamente nascosta dalla cuticola, presenta un’elevata vascolarizzazione. Del resto quest’ultima ha il compito di creare le cellule che andranno a formare l’unghia.

Le cellular vecchie sono solite distanziarsi con il tempo dalla matrice per fare spazio a quelle più giovani. Le prima quindi tendono ad indurirsi e a perdere vitalità. Questo significa che viene meno il nutrimento, così come l’ossigeno. Di conseguenza non esiste più lo scambio necessario tra unghie e aria, portando così la stessa unghia a non respirare.

Per evitare ciò dovresti ricorrere ad alcuni accorgimenti in modo da mantenere in buona salute le tue unghie. Come immaginerai, soprattutto se sei una fan delle tecniche utilizzate per la manicure, il gel è un prodotto che indebolisce l’unghia. La stessa cosa vale per i prodotti chimici che vengono utilizzati per rimuovere il gel. Addirittura si potrebbe andare incontro ad un assottigliamento dell’unghia, creando una fastidiosa porosità.

Sarebbe consigliabile evitare anche le manicure troppo aggressive in quanto creano delle lesioni o screpolature permettendo la formazione di batteri e funghi. Un’attenzione particolare deve essere data alle cuticole: rimuovi solo lo stretto necessario senza esagerare.

In poche parole, lascia riposare l’unghia tra una manicure e l’altra, in modo che l’unghia abbia tempo di rafforzarsi. Inoltre, è meglio aspettare qualche giorno prima di applicare il colore. Così facendo le tue unghie rimarranno in buona salute, sia con che senza smalto.

Impostazioni privacy