Qual è il segnale che la mia pelle sta davvero invecchiando? C’è più di una risposta!

L’invecchiamento è un processo naturale della vita. Nonostante si possa fare molto in campo beauty per contrastare i segni del tempo dobbiamo considerare che gli anni ci portano delle conseguenze. L’invecchiamento cutaneo infatti è un processo normale che ha fattori sia interni che esterni. Ma quali sono i segnali che ci manda il nostro corpo per comunicarci che stiamo invecchiando? Scopriamo quali sono le risposte che possono aiutarci a prendere provvedimenti.

Conoscere le cause, prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e utilizzare prodotti per la cura della pelle come trattamenti sono gli elementi fondamentali per prenderci cura di noi stessi. E’ meglio non affidarci alle dicerie popolari e basare la nostra routine su dati reali. Se la tua pelle manda dei segnali è bene prenderne nota per evitare che i segni del tempo si presentino anche prima del tempo biologico e per agire in maniera mirata.

Scopri se la tua pelle sta invecchiando (Estetista.it)

Quali sono le cause della formazione delle rughe

L’invecchiamento cutaneo è un processo in cui la qualità della pelle si deteriora con l’età e si manifesta con la formazione di pieghe sulla pelle, ovvero le rughe. Quel è la causa della loro formazione?

ETA’

La pelle è formata da collagene ed elastina che con il passare degli anni vengono sempre meno.  Invecchiando infatti la pelle diventa naturalmente meno elastica e più fragile in quanto diminuisce la produzione di queste due proteine.

ESPOSIZIONE AI RAGGI UV

La pelle esposta al sole porta gradualmente al rilassamento della pelle ed è la causa principale delle rughe precoci. L’esposizione alla luce UV rompe il tessuto connettivo della pelle, ovvero fibre di collagene ed elastina, che si trovano nello strato più profondo della pelle. La pelle inizia così a perdere forza ed elasticità, quindi si creeranno pieghe sempre più profonde.

FUMO DI SIGARETTA

Oramai è assodato che il fumo di sigaretta accelera il processo di invecchiamento. Questo perché influisce sulla circolazione sanguigna e sulla nutrizione della pelle andando a consumare il collagene presente.  Altri fattori di stile di vita che provocano la formazione di rughe sono l’alcol, lo stress e un’alimentazione malsana.

ESPRESSIONI FACCIALI

Abbiamo sicuramente sentito parlare delle rughe di espressione. E in effetti i movimenti e le espressioni facciali ripetute, come strizzare gli occhi o sorridere, portano a linee sottili e rughe. Con l’invecchiamento della pelle, perde la sua flessibilità e non è più in grado di rimanere liscia dopo aver riso per esempio.

Forse non ci hai pensato, ma anche la gravità è uno dei principali fattori dell’invecchiamento cutaneo. Provoca anche la perdita di elasticità, l’abbassamento delle sopracciglia, delle palpebre e delle guance. Ma quando si inizia ad invecchiare veramente?

Estetista.it

La mia pelle sta invecchiando?

Può sembrare strano ma l’invecchiamento inizia molto prima di quando potresti pensare. Gli esperti infatti hanno scoperto che l’invecchiamento della pelle inizia in genere intorno ai 25 anni. E’ proprio intorno a questa età che il nostro corpo smette gradualmente di produrre tanto collagene come prima, il che fa perdere elasticità alla nostra pelle. Anche se non è possibile riportare indietro l’orologio, la prevenzione precoce è fondamentale. È possibile rallentare l’invecchiamento della pelle e mantenere la pelle più sana più a lungo. Ci sono persone infatti che appaiono più giovani della loro età e viceversa. Allora come capire se la mia pelle sta invecchiando? Ecco i segni che devi tenere d’occhio:

1.La pelle è più sottile

2.Compaiono sempre più rughe

3.La pelle perde elasticità

4.Il viso appare secco e fragile

5.I pori sono sempre più visibili e la pelle è poco compatta

6.Appaiono macchie

7.Il collo inizia ad avere dei segni evidenti

Estetista.it

Prevenzione e trattamento

Se noti questi segnali di invecchiamento non scoraggiarti perché è possibile intervenire. In base a quello che la tua pelle comunica all’esterno possiamo infatti capire di cosa ha bisogno. La tua pelle non risulta più compatta? Agisci con l’acido ialuronico o con niacinamide per migliorare l’aspetto dei pori ela compattezza. Noti sempre più rughe o sengi di espressione? Agisci assumendo vitamina A o retinolo.

In sintesi cerca di ascoltare il tuo corpo e i segnali che manda, inoltre ricorda di:

  • Utilizzare una protezione solare con SPF30 o superiore.
  • Smetti di usare le tue abitudini malsane: fumo, alcol, mancanza di cura della pelle, alimentazione malsana
  • Idratare: bere molta acqua
  • Utilizzare gel, creme e / o unguenti per la cura della pelle. Mantieni una routine di cura della pelle!

Ricorda quindi di iniziare con la giusta cura della pelle già dai 25 anni. Troverai facilmente i cosmetici giusti in base ad ogni fase della tua vita e orientati anche in base a quello di cui la tua pelle ha bisogno.

Impostazioni privacy