Puntini rossi post depilazione: i rimedi e le creme giuste

Chi ha la pelle sensibile avrà notato dei punti rossi sulla pelle dopo la depilazione. Di cosa si tratta? E come possiamo curarli?

D’estate la depilazione diventa un must per le donne, soprattutto sulle gambe e sulla zona inguine. Tante però riscontrano lo stesso problema: la formazione di piccoli punti rossi sparsi su tutta la zona appena depilata. Oltre che ad essere decisamente antiestetici, i puntini tendono a gonfiarsi e infiammarsi, a volte fino alla formazione di pus, rendendoli così anche dolorosi. Questi puntini sono causati dalla follicolite, un irritazione della pelle che può colpire sia uomini che donne nei punti del corpo che vengono depilati o rasati.

Rimedi e creme per la follicolite
Punti rossi post-depilazione – Estetista.it

La follicolite, con esattezza, è un infezione superficiale del bulbo pilifero causata da un batterio, lo Staphylococcus Aureus. Le zone più interessate dalla follicolite sono le ascelle, le gambe, le braccia e l’inguine; negli uomini la follicolite è più comune sul viso, dovuta alla rasatura delle barba.

Come dicevamo, nei primi stadi dell’infiammazione, il follicolo interessato si presenterà rosso e leggermente gonfio; successivamente potrebbe anche formarsi sopra una piccola sacca di pus. Tutto ciò avviene perché, nel momento in cui andiamo a depilarci, rimuoviamo un sottilissimo strato di pelle o andiamo ad estirpare il pelo alla radice, lasciando dunque scoperto il bulbo, che viene attaccato dai batteri.

Punti rossi post-depilazione: sono causati dalla follicolite. Ecco come evitarli

Il sintomo più comune è il prurito, ma grattarsi non fa altro che peggiorare l’infezione, facendola penetrare più in profondità nella pelle. Il risultato sarà una vera e proprio foruncolosi, che lascerà sulla pelle una piccola cicatrice con conseguente iperpigmentazione della zona interessata. Se vogliamo evitare tutto ciò è necessario prendere dei piccoli accorgimenti.

Prima della depilazione con rasoio o della ceretta, facciamo una doccia con un sapone antisettico, per eliminare quanti più germi e batteri possibile presenti sull’epidermide. Se utilizziamo il rasoio, utilizziamo una schiuma da barba pe far scorrere meglio la lama sulla pelle e causare meno irritazione.

Rimedi e creme per la follicolite
Come prevenire e curare la follicolite – Estetista.it

Dopo la depilazione è essenziale mantenere la pelle idratata; passiamo subito una crema antifiammatoria non steroidea sulla zona interessata. Se i follicoli si infiammano nonostante le precauzioni, non schiacciateli.

Applicate invece una crema a base di sulfadiazina argentica. Evitate la sudorazione eccessiva e lo sfregamento, indossando abiti larghi e possibilmente in cotone, più traspirante; evitate anche di prendere il sole subito dopo la depilazione, in quanto i raggi solari possono irritare ulteriormente l’epidermide. Se nonostante tutto si continua a soffrire di follicolite, l’unica soluzione è smettere di depilarsi con metodi tradizionali e rivolgersi a trattamenti con luce pulsata e laser.

Impostazioni privacy