Perché il microneedling ci aiuta a mantenere un corpo più giovane già dopo i 25 anni

Dopo i 25 anni c’ è già chi inizia a preoccuparsi di mantenere la pelle giovane, tra tutti i trattamenti per farlo il microneedling è tra le innovazioni più popolari ed efficaci di cui si sente parlare.

Negli ultimi anni, il mondo della cosmetica e del beauty, ha visto un aumento esponenziale delle tecniche innovative per la cura della pelle e il ringiovanimento. Grazie ai progressi nella ricerca e nello sviluppo di nuovi ingredienti e tecnologie, oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di prodotti e trattamenti per migliorare l’ aspetto della nostra pelle.

microneedling
Il microneedling è un nuovo trattamento per mantenere la pelle giovane dopo i 25 anni (foto @estetista.it)

Tra tutte queste tecniche e modalità, molti trattamenti per la cura della pelle e il ringiovanimento, stanno diventando sempre più accessibili e personalizzabili. Ma una in particolare sembra essere al centro dell’ attenzione: si tratta del microneedling.

Cos’ è il microneedling? Perchè è adatto a pelli giovani?

Il suo nome rispecchia perfettamente la sua funzione, “micro perforazione“, è una tecnica di trattamento della pelle che utilizza un dispositivo a rulli o a micro aghi piccolissimi di circa 0,5 mm, per creare delle mini lesioni sulla superficie della pelle. Queste lesioni stimolano la produzione di collagene e la rigenerazione dei tessuti, migliorando la texture e l’ elasticità della pelle.

Durante il trattamento, il dispositivo a microneedling viene fatto scorrere delicatamente sulla pelle. Questo processo può essere leggermente doloroso, ma non è invasivo nè doloroso. Le micro lesioni che vengono create sulla pelle, faranno reagire la cute che sintetizzerà nuovo collagene ed elastina e quindi procederà ad una rigenerazione tessutale.

microneedling
Il microneedling sarà utile per stimolare la rigenerazione cellulare della pelle senza essere troppo invasivo, adatto a pelli giovani

Il processo di rigenerazione conferirà alla pelle maggiore resistenza e tonicità, stimolando l’ accrescimento cellulare. Il fatto che il microneedling si concentri soprattutto sulla rigenerazione cellulare, significa che è un trattamento atto specialmente a indurre continuamente il ringiovanimento della pelle. Tale trattamento è utile anche per trattare diverse problematiche legate alla pelle, come ad esempio l’ alopecia, adiposità localizzate, smagliature, cicatrici, acne, ecc.

Come agisce il microneedling? E’ adatto a tutti?

È importante seguire le istruzioni del professionista in materia di pre e post-trattamento, in modo da minimizzare il rischio di effetti collaterali. In genere, dopo il trattamento la pelle può apparire arrossata e sensibile, ma questo è un effetto temporaneo che scompare entro pochi giorni.

Nei giorni successivi al trattamento è consigliato evitare l’ uso di creme e applicare make up sulla pelle trattata, gli unici prodotti che si potranno usare saranno quelli prescritti per far guarire nel modo corretto la pelle. Anche l’ esposizione al sole deve essere evitata, per non peggiorare il rossore e aumentare la sensibilità della pelle. Dopo circa una settimana si inizieranno a intravedere delle screpolature, ma sarà tutto normale, e una volta andata via la “vecchia pelle” si vedrà la “nuova” epidermide visibilmente più uniforme e tonica.

microneedling
il microneedling è un ottimo trattamento per la pelle che dona molteplici benefici se eseguito nel modo corretto (foto @estetista.it)

Una seduta di microneedling può costare dai 200 ai 400 euro. Per completare nel modo più ottimale il trattamento è consigliato eseguire almeno 3 sedute a distanza di circa 3-4 settimane l’ una dall’ altra. In commercio si trovano diversi prodotti per eseguire questo trattamento fai da te, ma è consigliato riferirsi a un personale qualificato in un centro estetico apposito o meglio ancora, presso un centro dermatologico specializzato, per evitare qualsiasi problema e ottenere risultati sicuri e ottimali.

E’ importante specificare anche che il microneedling eseguito su pelli giovani, non ha la funzione di “ringiovanire” ulteriormente, ma di sollecitare il rinnovamento della pelle in modo delicato, stimolandola a rinnovarsi e mantenersi giovane da sola.

I suoi benefici sono molteplici, eppure non è un trattamento consigliato per tutti. E’ da evitare soprattutto per coloro che assumono anticoagulanti, farmaci fotosensibilizzanti, sconsigliato da eseguire sopra i tatuaggi e su chi ha una pelle non elastica o molto danneggiata.

Impostazioni privacy