Mascara, come applicarlo alla perfezione: molti sbagliano la tecnica

Il mascara può sembrare un prodotto make up relativamente facile da utilizzare, ma molte donne sbagliano il metodo di applicazione.

Non c’è alcun dubbio che il mascara sia uno dei prodotti make up più amati dalle donne. Tutte noi lo abbiamo usato almeno una volta nella vita. C’è chi non riesce ad uscire di casa senza. Ma siete sicure di applicarlo nel modo giusto? In effetti anche se il mascara può sembrare uno dei trucchi più facili da usare, in realtà molte di voi ancora commettono gli stessi errori, magari senza rendersene conto.

donna con mascara
errori da non commettere con il mascara – estetista.it

Per questa ragione oggi vogliamo aiutarvi rivelandovi alcuni degli errori più comuni che vengono fatti quando si utilizza il mascara. Non dovete fare altro che continuare a leggere per scoprire cosa evitare di fare e soprattutto se è necessario cambiare leggermente le vostre abitudini.

Gli errori da evitare quando si applica il mascara

L’applicazione del mascara, come ben sapete, richiede precisione e pazienza, ma ovviamente è importante anche seguire la giusta tecnica per ottenere il risultato desiderato. Per questa ragione, è importante evitare di fare i seguenti errori.

Non iniziare ad applicare il mascara dall’attaccatura delle ciglia

Per aiutare le ciglia a rimanere incurvate e ad apparire più piene, iniziate sempre ad applicare il mascara dalla base delle ciglia, non dalla punta. Muovete l’applicatore all’attaccatura delle ciglia per applicare il prodotto alla radice e poi passatelo o arricciatelo sul resto delle ciglia. Infatti, se si applica prima sulle punte non farete altro che appesantirle, creando uno strato non uniforme.

donna con mascara
errori da non commettere con il mascara – estetista.it

Inserire e togliere la bacchetta del mascara dal tubetto

E’ un gesto molto comune tra coloro che amano arricchire il proprio look con del mascara, ma è caldamente sconsigliato. Infatti se si inserisce e si toglie la bacchetta dal tubetto l’aria, viene intrappolata al suo interno seccando il prodotto. Invece, gli esperti consigliamo di ruotare la bacchetta avanti e indietro con un movimento circolare, mantenendola completamente all’interno del tubetto. Ve ne abbiamo parlato anche qui.

Non arricciare le ciglia prima di applicare il mascara

Questo passo in più può allungare la vostra routine beauty di qualche minuto, ma ne vale la pena perché le vostre ciglia risulteranno più lunghe e aprirà al tempo stesso lo sguardo. Per una maggiore arricciatura, potete scaldare leggermente il piegaciglia metallico con il phon, ma attenzione a non renderlo troppo caldo. Potete anche optare per il piegaciglia elettrico di cui vi abbiamo già parlato.

Ovviamente per perfezionare questo passaggio ci vuole un po’ di pratica, ma noterete subito la differenza! Per chi fosse alle prime armi, ricordiamo che il mascara va applicato dopo aver utilizzato il piegaciglia, non prima, altrimenti rischia di rimanere attaccato alle ciglia ricoperte di mascara.

Applicare il mascara in modo errato sulle ciglia inferiori

Non ci sono regole che impongano di applicare il mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Ma se vi piace applicarlo su queste ultime, ci sono alcuni trucchetti per farlo senza provocare sbavature. Potete mettere un fazzoletto di carta piegato o il dorso di un cucchiaio sotto le ciglia prima di applicare il mascara. In alternativa, potete applicare il mascara prima sulle ciglia superiori e poi su quelle inferiore senza però inserire nuovamente la bacchetta all’interno del tubetto. Così facendo si evita di applicare troppo prodotto.

Svelati alcuni segreti, datevi pure da fare ed otterrete un risultato ottimale.

Impostazioni privacy