Lo sapevi che esiste anche lo scrub per i capelli? Ecco come e quando farlo

Quando si parla di scrub si pensa immediatamente al viso e al corpo. Ma sapevi che anche il cuoio capelluto va esfoliato con lo scrub? Se non ne hai mai sentito parlare ti aiutiamo a porre rimedio esaminando dettagliatamente tutto quello che ti occorre sapere sullo scrub per capelli. Inoltre ti daremo anche qualche consiglio prezioso su quali prodotti è meglio orientarsi.

La maggior parte di noi è consapevole che i nostri corpi producono costantemente nuove cellule della pelle per sostituire quelle vecchie e che sbarazzarsi della pelle morta avviene naturalmente. Tuttavia, sia la nostra pelle che il nostro cuoio capelluto, può beneficiare di un piccolo aiuto extra. Qui entrano in gioco gli esfolianti. Anche per la cura dei nostri capelli.

Scopri l’importanza dell’esfoliazione della cute (Estetista.it)

gli scrub per capelli contengono dei microgranuli che creano una delicata abrasione della cute la quale ne gioverà con numerosi benefici. Molti esperi infatti sostengono che l’esfoliazione regolare del cuoio capelluti sia il segreto per una chioma sana e lucente. Ma ci sono diversi modi per farlo, a seconda delle tue esigenze, del tipo di cuoio capelluto e del tipo di capelli. Vediamo allora di fare chiarezza su alcuni aspetti da tenere in considerazione.

Quando e perché usare uno scrub per capelli?

Il cuoio capelluto raccoglie una varietà di detriti che vanno dai residui  prodotti per lo styling o la cura dei capelli, sporco, smog, cellule morte e sebo in eccesso. Per rimuovere efficacemente tutte le impurità spesso lo shampoo non basta. Inoltre l’accumulo di residui può portare anche ad un infiammazione del cuoio capelluto con conseguenza di forfora e prurito.  Gli scrub del cuoio capelluto quindi aiutano nella rimozione delle impurità che lo shampoo non è in grado di rimuovere. Ma non solo, l’esfoliazione può essere un modo per rinvigorire i capelli, in quanto risulta lenitivo e antistress. Inoltre l’azione massaggiante del cuoio capelluto stimola la crescita di capelli più folti e rigogliosi e riequilibra il Ph della cute.

Gli esperti in tricologia del capello affermano  che l’esfoliazione è particolarmente utile per chi soffre di cute secca, cute grassa o con forfora. Un’azione che comunque risulta efficace e sicura per ogni tipo  di capello, anche sensibile o danneggiato. L’unica accortezza è quella di non superare le due volte a settimana in quanto un esfoliazione frequente può creare sovrapproduzione di sebo.

Qual è il modo migliore per utilizzare lo scrub?

L’esfoliazione del cuoio capelluto avviene sui capelli bagnati e lavati. Basta una noce di prodotto che va applicato sulla cute e massaggiato in modo delicato e possibilmente in maniera circolare per stimolare la microcircolazione. Fate inoltre attenzione ad usare i polpastrelli e non le unghie onde evitare graffi alla cute. Puoi lasciarlo agire qualche minuto per poi proseguire con il risciacquo che dovrà essere accurato, e comunque fino a quando non sentirai più i granuli sulla tua cute.

Quali sono i prodotti consigliati

In base ai vari utilizzi eseguiti ci sentiamo di consigliare alcuni prodotti che si adatteranno bene a tutti i tipi di capelli. Sono prodotti che facilmente puoi trovare al supermercato, nei vari punti vendita per la cura della persona oppure online.

1. Tea Tree Scalp Scrub

Il tea tree o albero del thè è un astringente ed è incredibilmente efficace nel rimuovere olio e detriti. Inoltre, grazie alle proprietà antinfiammatorie, può aiutare a ridurre qualsiasi irritazione causata dall’accumulo di sostanze nocive. Questo prodotto inoltre vi aiuterà anche a tenere a bada la forfora o il prurito. Il costo della confezione non supera i 25 euro.

Estetista.it

2.Sunsilk Shampoo Rosa Detox Scrub 

Questo prodotto può essere usato anche come uno shampoo se laviamo i capelli massimo 2 volte a settimana. E’ molto delicato nell’esfoliazione quindi è indicato per chi alla cute sensibile. Grazie all’estratto di rosa la profumazione è molto gradevole e intesa. Inoltre gli estratti di rosa idratano e leniscono la cute. Il costo non supera i 6 euro.

Estetista.it

3. YVES ROCHER Gommage ossigenante anti-inquinamento

Questo prodotto è un gommage, quindi più leggero di uno scrub. I microgranuli infatti sono molto piccoli e delicati. E’ adatto soprattutto a che ha la cute con tendenza grassa. L’estratto di semi di moringa, presente in questo gommage, libera dall’inquinamento e detòssina il cuoio capelluto. Il costo di aggira intorno ai 9 euro.

Estetista.it

Gli esfolianti sono un ottimo modo per curare e rendere la nostra chioma  più sana partendo dalla radice. Prova magari con uno scrub delicato una volta a settimana. Vedrai che presto diventerà uno degli elementi fondamentali nella tua routine di bellezza.

Impostazioni privacy