I leggins a campana che fanno impazzire le star. Non sono più un capo sportivo

Se siete ancora alla ricerca di una novità per il vostro guardaroba che sia straordinariamente alla moda e estremamente comodo, allora i leggings a campana potrebbero essere ciò che fa per voi.

I leggings a campana sono pantaloni alla moda che hanno già fatto il giro del mondo, con VIP e influencer che non mancano di sfoggiarli in ogni occasione.

Ma da dove nascono? Come si fa a sfoggiare questa tendenza?

leggins flare estate
Estetista.it

Proviamo a scoprirlo insieme!

Da dove arrivano i leggings a campana

I leggings a campana hanno una storia piuttosto interessante che risale agli anni Sessanta e Settanta dello scorso secolo, quando furono progettati con un’apertura della gamba più ampia che si svasava dal ginocchio in giù, creando una forma – appunto – a campana.

leggins svasati moda estate
Estetista.it

La tendenza emerse per la prima volta in risposta alla moda restrittiva dei decenni precedenti, quando gli abiti aderenti erano considerati essenziali per la moda femminile. I pantaloni a campana rappresentavano dunque la libertà e l’individualità, permettendo a chi li indossava di esprimere se stessa attraverso le proprie scelte di abbigliamento.

Negli anni ’70, i pantaloni a campana divennero inoltre sinonimo del movimento hippie e della cultura anti-establishment: non è un caso che vennero indossati da un crescente numero di artisti, che ne apprezzarono lo stile unico sia sul palco che fuori.

All’inizio degli anni 2000, poi, i leggings scampanati tornarono in auge nella moda mainstream grazie a celebrità come Beyonce e Jennifer Lopez, che hanno optato per questo capo sui red carpet di tutto il mondo.

Perché i leggings a campagna sono diventati una tendenza di moda

Uno dei motivi per cui i leggings a campana sono diventati nuovamente così popolari è la loro versatilità. Possono infatti essere abbinati a una camicetta o abbinati a una semplice t-shirt per un look senza sforzo ma che non passa inosservato.

Un altro fattore che contribuisce alla tendenza dei leggings scampanati è la loro comodità. Realizzati con materiali elasticizzati come l’elastan, questi leggings permettono di muoversi agevolmente sia che si tratti di fare commissioni che di andare in palestra.

Inoltre, anche gli stilisti hanno svolto un ruolo importante nel rendere di nuovo di moda questi pantaloni un tempo sportivi. Incorporando motivi unici e colori di tendenza nei loro modelli, hanno contribuito a farli passare da abbigliamento da allenamento a streetwear.

Come abbinare i leggings a campana

I leggings a campana sono diventati una tendenza di moda popolare che può essere abbinata a un look più o meno elegante: per un look casual, abbinateli a una t-shirt oversize e a delle sneakers, mentre per un’occasione più formale, optate per una camicetta fluida e tacchi alti. Per accentuare la forma a campana dei leggings, scegliete top aderenti in vita e poi svasati sui fianchi: in questo modo si creerà un gradevole equilibrio nell’outfit.

Infine, non dimenticate che anche gli accessori sono importanti quando si abbinano i leggings a campana. Un cappello a tesa larga o dei gioielli vistosi possono aggiungere personalità a qualsiasi outfit. Provate anche ad abbinare giacche di jeans o cardigan per creare profondità e consistenza.

Per quanto riguarda le scelte cromatiche, le tonalità neutre come il bianco o il nero funzionano bene, perché permettono di sperimentare diversi stili mantenendo un look semplice e chic. Tuttavia, non abbiate paura di giocare con colori o fantasie più vivaci se volete fare una dichiarazione audace.

 

Gestione cookie