Le proprietà del peperoncino

Così piccolo, eppure così grande nella sua potenza. Vi siete mai chiesti quali siano gli innumerevoli pregi del peperoncino? Se non lo avete mai fatto, ma siete curiosi ed ansiosi di sapere come migliorare il vostro approccio alla tavola, ecco per voi qualche piccolo segreto su questo nostro amico rosso fuoco.
Assodato che non tutti abbiamo palati in grado di tollerarne il suo gusto spiccatamente piccante, senza dubbio però possiamo imparare ad usare il peperoncino anche a piccole dosi, soprattutto in virtù della consapevolezza delle sue proprietà.
Quali sono?
Le più famose sono certamente quelle antiossidanti, addirittura, secondo alcuni studi ancora da verificare approfonditamente, sembra che il peperoncino sia in grado di contrastare l’insorgenza di cellule tumorali. Un’altra interessante proprietà è quella antinfiammatoria infatti, aggiungendo della polvere di peperoncino ad una crema idratante, questa diventerà anche un’ottima pomata antidolorifica.
Ma non finisce qui… il peperoncino ha anche una potente azione vasodilatatrice. Questa particolarità è stata notata nei paesi dove il suo consumo è decisamente diffuso e nei quali la presenza di patologie come ictus, infarti e colesterolo è più ridotta rispetto ad altri paesi nei quali la popolazione ne fa minor uso.
Perché è importante e salutare assumere peperoncino? Perché è una scorta di vitamina C, alleata potente ed indispensabile per combattere l’arrivo di tanti piccoli e grandi disturbi, dal comune ma fastidiosissimo raffreddore all’occlusione dei vasi sanguigni.
Il peperoncino è infine un ottimo coadiuvante alla digestione in quanto la sua assunzione favorisce gli enzimi che ci aiutano a digerire bene e senza sovraccarichi.
Insomma, questo piccolo cornetto rosso è davvero un grande amico per tutti coloro che vogliano essere più attenti alla propria salute sfruttando gli elementi che la natura ci offre.
Comunque, in caso di particolari patologie, è sempre bene consultare il proprio medico, in modo da scongiurare ogni possibile danno.

Impostazioni privacy