Lasciare che i capelli si asciughino all’aria anche in inverno: si rischia davvero o è solo una diceria?

Lasciare i capelli bagnati anche in inverno fa venire l’influenza? Ecco la verità in merito a questa discussa affermazione

Quante volte, da bambini, avete sentito i vostri genitori raccomandarsi di aver asciugato bene i capelli dopo la doccia? Quante volte, dopo avervi messo le mani nella chioma, vi hanno rispedito in bagno per altri 10 minuti per finire bene il tutto? Il rischio di ammalarsi, a loro avviso, era sempre dietro l’angolo, ma con tutta probabilità non conoscono davvero la verità dei fatti.

capelli bagnati fanno ammalare?
Uscire coi capelli bagnati fa ammalare? Ecco la verità (estetista.it)

Ebbene sì, la teoria più comune è quella per cui uscire con i capelli bagnati in inverno ci fa sicuramente ammalare, dunque ci rende esposti ad influenza, raffreddore e chi ne ha più ne metta. Sicuramente, asciugare nuca e lunghezze per bene durante i mesi invernali può solo che farci bene, considerato che il freddo potrebbe comunque portarci a sviluppare mal di testa, cervicale e annessi, soprattutto se si è più soggetti a questa tipologia di problematiche.

Ma davvero i capelli umidi possono portarci automaticamente ad ammalarci? Cos’è che effettivamente ci fa sviluppare febbre e raffreddore? Di base, il concetto non è errato su tutta la linea, ma bisognerebbe comunque fare una serie di precisazioni importanti, che rendono quest’iter differente rispetto ai luoghi comuni ormai praticamente innestati nella testa di tutti. Vi spieghiamo di più procedendo con la lettura.

Uscire coi capelli umidi ci fa ammalare? Ecco ciò che devi sapere

Nella testa di molti, l’umidità dei capelli è la totale responsabile del potenziale malanno di stagione che potrebbe arrivarci. Di fatto, però, non è propriamente così: ad infettarci, infatti, sono chiaramente germi e batteri, che non possono derivare direttamente dal freddo, ma da altre dinamiche collaterali.

capelli bagnati fanno ammalare?
Ecco cosa accade se esci in inverno coi capelli bagnati (estetista.it)

Ammalarsi, quindi non è diretta conseguenza del freddo, ma dei batteri che ci infettano in una determinata circostanza. Per questo motivo, ci possiamo facilmente ammalare se qualcuno già infetto ci tossisce o starnutisce vicino o, semplicemente, ha dei contatti estremamente ravvicinati con noi per diverso tempo. Ma allora perché nesiamo tendenzialmente più soggetti con i capelli bagnati o umidi in inverno?

Perché ovviamente il clima più rigido ci rende automaticamente più vulnerabili e, nel caso della situazione di cui sopra, è più semplice rischiare l’infezione rispetto che a condizioni standard. In conclusione, dunque, non è l’uscire con i capelli umidi in sé il problema, ma il potenziale contatto con chi è già infetto, che andrebbe a scalfire maggiormente le nostre difese immunitarie, già automaticamente più suscettibili alle varie malattie di stagione a causa del freddo.

E voi conoscevate questa versione?

Impostazioni privacy