Laminazione o cheratina ai capelli? Il dilemma che vi aiutiamo a sciogliere in un attimo

Per ridare vita ai capelli esistono tanti trattamenti tra cui si potrebbe scegliere, eppure, tra i più ricercati c’ è la laminazione o il trattamento alla cheratina. Ma qual’ è quello più adatto per i propri capelli?

Di trattamenti per i capelli ne esistono tantissimi, tra quelli per nutrire il capello, per renderlo più liscio o definire il riccio, per idratarlo, ecc. Eppure, tra quelli più richiesti, ce ne sono in particolare due, per renderli sia più lucenti che idratati e rigenerati.

laminazione cheratina differenza
Trattamento per capelli alla cheratina o laminazione? Facciamo chiarezza (foto @estetista.it)

Si tratta del trattamento della laminazione e quello della cheratina, entrambi molto simili tra loro ma con percentuali diverse e la stessa applicazione. Vediamo la differenza tra i due e quale potrebbe fare al caso tuo.

Trattamenti per capelli tra laminazione e cheratina

La ricerca del segreto per avere capelli perfetti, luminosi, nutriti e idratati, sembra possa essere nascosta proprio nei trattamenti per i capelli, tra cui quello della laminazione e della cheratina. Questi trattamenti possono essere in grado di cambiare radicalmente la salute e l’ aspetto dei propri capelli, ma nonostante sembrino molto simili, il processo dei due trattamenti è diverso e può variare in base alle proprie necessità.

Il trattamento della laminazione

La laminazione è un trattamento che consiste nel rendere il capello lucido ma anche sano e forte, riparandolo formando uno strato protettivo trattenendo l’ umidità e idratando così 8 volte di più il capello e rendendolo fino a 5 volte più luminoso. Questo trattamento infatti dona ai capelli un effetto specchio, riflessi metallici da cui prende il nome di laminazione. Il film esterno permetterà di proteggere il capello e renderlo più forte e sano e meno esposto a danni esterni. Inoltre, questo trattamento è adatto soprattutto per chi ha i capelli scuri, sopra i quali la lucentezza sarà maggiormente visibile, rispetto a un capello biondo già lucido di per sè.

laminazione cheratina differenza
Trattamento della laminazione (foto estetista.it @pinterest)

La laminazione è un trattamento esterno, che non agisce sulla struttura del capello in profondità, ma lavora in superfice. Permette di non far subire stress al capello, garantendogli morbidezza  ed estrema luminosità, evitando ed eliminando l’ effetto crespo. Il composto del trattamento della laminazione è formato da un mix di gelatina, cheratina e oli, viene applicato sui capelli appena lavati per circa 10-15 minuti e successivamente si procederà all’ asciugatura dei capelli, in modo che il calore possa chiudere le squame delle cuticole. Esso inoltre ridurrà anche i tempi di asciugatura e dello styling.

Il trattamento alla cheratina

In precedenza abbiamo già parlato di quali siano i pro e i contro del trattamento alla cheratina e sappiamo quanto se ne senta parlare, già da molto tempo. Questo trattamento, a differenza di quello della laminazione, agisce sui capelli come ristrutturante, riportando il capello alla sua integrità e consistenza naturale.

laminazione cheratina differenza

Trattamento alla cheratina (foto estetista.it @pinterest)La cheratina agisce rendendo la chioma più compatta, brillante, luminosa, levigando la superfice, aumentando tono e volume, proteggendoli anche dall’ invecchiamento. Il trattamento consente quindi di agire in profondità nel capello, fortificandolo e rendendolo più liscio.

Pro e contro del trattamento della laminazione e della cheratina. Scegli quello più adatto a te

Le differenze tra i due trattamenti sono poche ma essenziali. La laminazione risulta essere più leggera e morbida sul capello, infatti crea solo un film sul fusto del capello, il tanto da rendere i capelli morbidi ed elastici. Nonostante i numerosi benefici del trattamento però, la laminazione non permette una ristrutturazione profonda del capello e la sua durata si aggira sui 2 mesi massimo, in più è consigliato farla almeno una settimana dopo la tinta, per non rischiare che questa si rovini e vada via. Essa può essere realizzata su qualsiasi capello, ed è consigliata soprattutto per chi soffre di doppie punte o per chi ha capelli lunghi che tendono a seccarsi e rovinarsi.

laminazione cheratina differenza
Meglio il trattamento alla cheratina (1) o il trattamento della laminazione (2) ? Quali sono i pro e i contro? (foto @estetista.it)

La cheratina invece come detto in precedenza agisce in profondità nel capello, ristrutturandolo e sigillando la cheratina all suo interno, rendendo la chioma più robusta e forte, oltre che liscia e setosa. Essa però non è adatta per capelli molto danneggiati, perchè al contrario rischierebbero di essere distrutti dal calore durante la stiratura a temperature elevate. Inoltre la cheratina ha una durata notevolmente maggiore rispetto alla laminazione, di circa 6 mesi ed è in grado di resistere a qualsiasi tintura dei capelli senza rovinarla. E’ un trattamento consigliato soprattutto per chi vuole risolvere problemi di crespo o per chi necessita di un’ azione che vada più in profondità nei capelli per ridargli vita.

Per qualsiasi dubbio in base alla salute dei propri capelli e ai vostri bisogni, in un salone di parrucchieri sapranno sicuramente consigliarvi correttamente quale possa essere il trattamento più adatto a voi. Nell’ attesa, valutate con attenzione anche lo stato della salute del vostro cuoio capelluto, della pelle e di possibili patologie.

Impostazioni privacy