Il semipermanente possiamo farcelo da sole a casa. Si risparmia davvero? Facciamo due conti

In questa nuova era nella quale tutti ci chiedono di essere perfette e di avere le mani apposto, esigenza che nasce anche spontaneamente, abbiamo appurato che il semipermanente alle unghie costituisce davvero la salvezza di tutte noi. Il tempo di applicazione è il medesimo di quello normale, ma i tempi di asciugatura sono immediati e lo smalto resta perfetto per molti giorni, anche settimane, senza rovinarsi.

Unica pecca in questa meraviglia, può essere rappresentato dal costo, ovvero dalle sedute dall’estetista, alle quali vanno aggiunti tempo e mezzi di trasporto per raggiungerla. Qualcuna la definirebbe una schiavitù, altre invece amano dedicarsi del tempo. Per le comuni mortali però, che non hanno spesso risorse da impiegare, esiste un’altra via, ben più agevole…il fai da te!

semipermanente costi fai da te
Estetista.it

Ormai ovunque, troviamo facilmente prodotti e tutto l’occorrente per eseguire il semipermanente comodamente a casa nostra, senza spostarci e quando ci va. I costi non sono elevatissimi per ogni singolo prodotto, ma sommati ci hanno fatto sorgere una domanda. Si risparmia davvero facendo tutto da soli? Quanto?

E’ proprio quello che ci chiediamo oggi e faremo due conti insieme.

Innanzitutto partiamo da una questione fondamentale.

Occorre aver fatto un corso per poter eseguire la tecnica del semipermanente?

Fare corsi ed avere una maggiore preparazione in quel per cui ci si vuole cimentare è sempre meglio, soprattutto per conoscere le condizioni nelle quali sarebbe meglio non operare, ma c’è anche da dire che il semipermanente è uno smalto come tutti gli altri, quindi fondamentalmente, se avete dei problemi con le unghie, sarebbero entrambi sconsigliati. Detto ciò, è sicuramente necessario per chi voglia intraprendere la professione e voglia svolgere un lavoro, ma non è il caso di cui ci occupiamo quest’oggi.

In generale possiamo benissimo provare su noi stessi a riprodurre questa tecnica, senza la paura di commettere disastri.

Se avete la manualità di un elefante, lasciate perdere ovviamente.

Di cosa abbiamo bisogno per cominciare?

I prodotti di cui sicuramente avrete bisogno per cominciare sono: una lampada UV, senza la quale non potete asciugare il vostro smalto, una lima semiprofessionale con la quale preparare le unghie, le varie basi e gli smalti per stratificare e far si che la vostra unghia resti perfetta il più a lungo possibile.

Per togliere il semipermanente invece, avrete bisogno essenzialmente di un prodotto specifico.

Ma andiamo per gradi.

semipermanente fai da te
Il costo totale del semipermanente fai da te comparato con quello professionale.
Estetista.it

Il primo prodotto al quale non potete rinunciare è il preparatore dell’unghia, dopo averla limata correttamente, servirà per far attecchire meglio tutti i prodotti e anche a proteggerla. In seguito avrete bisogno di una base, sulla quale poi stendere lo smalto finale colorato. Buona notizia: oggi sono disponibili già smalti che fungono da entrambe le funzioni. Un due in uno sostanzialmente. Infine avrete bisogno del sigillante e del lucido. Sono tanti prodotti è vero, ma calcoliamo sui grandi numeri.

Calcolo totale

Ad onor del vero, c’è da dire che su Amazon esistono kit già preconfezionati, che hanno tutto l’occorrente a prezzi molto contenuti e di discreta qualità, con ottimi commenti. Sta a voi poi decidere ad esempio se puntare su prodotti professionali, più blasonati e quindi più costosi.

I kit Deborah e Mesauda si aggirano sui 45/50 euro, che comprende anche la lampada UV (da sola si aggirerebbe sui 30/50euro). Da aggiungere il solvente ( di tutti i tipi, dai 9 ai 15 euro) e le lime (kit da 16 a 7 euro). Il totale starter kit sarebbe una ottantina di euro.

Ora viene il bello. Con i kit siete praticamente coperti per almeno 6 mesi (a dire poco) e se cambiate lo smalto ogni 10 gg circa, possiamo contare 18 applicazioni. Per 18 sedute dall’estetista spendereste dai 270 ai 324 euro (a 15/18 euro a volta, ma i prezzi sono anche più alti), dunque un grandissimo risparmio, visto che sareste comodamente sedute a casa vostra.

Per completezza vi rappresentiamo anche che, per smalti professionali tipo lo Shellac, il costo della singola boccetta si aggira sui 30€

La manualità invece non è in vendita, in quella dovete fare pratica.

Impostazioni privacy