Il motivo per cui non dovresti mai acquistare pennelli da trucco con setole nere: ne va della salute della tua pelle

I pennelli per il makeup sono uno strumento essenziale per un trucco impeccabile. Perché è meglio non comprarli a setole nere? 

Chi ama dilettarsi nell’arte del makeup sa bene che alcuni strumenti sono necessari per ottenere un risultato perfetto. Non solo, dunque, i giusti prodotti, a partire dal fondotinta fino ad arrivare a cipria, mascara e così via. E non dimentichiamo primer e simili. Anche i pennelli rivestono un ruolo fondamentale, perché ci aiutano a stendere, sfumare e applicare il trucco nel modo giusto. Perché, tuttavia, sarebbe meglio non acquistare quelli con setole di colore nero? Cosa tenere a mente.

pennello trucco nero
Pennello per il makeup: perché evitare quello a setole nere (estetista.it)

In commercio ne esistono di ogni tipo e grandezza, così come  di ogni forma. Alcuni servono per stendere il fondotinta, altri il correttore, il fard, la cipria, insomma, ce n’è uno per ogni esigenza. Anche nella tinta delle setole abbiamo vasta scelta, ma quelli neri, forse, sono meglio da evitare. Per quale ragione?

Pennelli trucco a setole nere: perché è meglio evitarli? Cosa tenere a mente

Come sappiamo i nostri strumenti da makeup necessitano di una detersione costante. Ciò significa che bisogna igienizzarli con cura dopo l’uso per evitare problemi. Pensiamo a tutti i prodotti che vi si accumulano, non solo il trucco, ma anche polvere, residui di creme e così via. Ma anche a dove li teniamo: astucci, cassetti, beauty, insomma è facile che finiscano per “raccogliere” lo sporco anche mentre non li stiamo usando.

pennello trucco setole
Perché preferire un pennello per il trucco a setole chiare (estetista.it)

Cosa comporta? Il proliferare di germi e batteri che, intrappolati nelle setole, finiamo per trasportare sul viso e sulla pelle ad ogni utilizzo. Per questo la detersione è essenziale con la giusta frequenza: per tutelare l’epidermide e la nostra salute da irritazioni, possibili sfoghi, insorgere di brufoli e simili.

Ma cosa c’entra questo con i pennelli a setole nere? Ebbene, proprio perché di questo colore scuro, spesso il makeup rimasto “incollato” non è sempre visibile a occhi nudo, finisce per sbiadire in contrasto con la nuance del pennello. Di conseguenza, a prima vista, potremmo pensare che non sia poi così sporco e, così, rimandare il lavaggio alla volta successiva. Si tratta di un semplice meccanismo “mentale”, ci inganniamo, in poche parole.

Questo, però, sarebbe un grosso errore. Pur non essendo visibili, residui di makeup, prodotti, sporco e batteri stanno già diffondendosi sul pennello. Scegliendone uno a setole chiare, che rende molto più evidente quanto sia “incrostato” ci verrà naturale volerlo ripulire e igienizzare.

Impostazioni privacy