Fondotinta che si separa e crea un effetto ‘screpolato’: colpa del sebo in eccesso, ecco come porre rimedio

Il fondotinta può apparire screpolato e poco omogeneo. Ecco come fare per evitare questo spiacevole inconveniente.

In un make-up ben studiato, il fondotinta ha un ruolo fondamentale. Non aiuta solo a coprire le imperfezioni, ma consente anche di uniformare l’incarnato. Inoltre, la sua presenza costituisce un’ottima base per i passi successivi. Non sempre, però, si ha l’effetto desiderato. Dopo averlo applicato sul volto, in alcuni casi, si può notare una diversa consistenza della pelle. Sorprendentemente, invece di essere più levigata, appare screpolata, soprattutto sul naso.

Applicare il fondotinta
Evitare screpolature nel fondotinta – estetista.it

Il risultato finale, ovviamente, non è tra i più graditi. Anche se si può pensare il contrario, la colpa non è del prodotto utilizzato, ma della propria cute. Il sebo in eccesso, infatti, non consente al fondotinta di aderire perfettamente. Questo, però, non deve spingere le persone a optare per un’alternativa perché, con poche mosse, si potrà eliminare il problema.

Come evitare le screpolature quando si stende il fondotinta: tutti i passaggi

La pelle di ogni persona è diversa. Ci sono quelle grasse, quelle miste e quelle secche. Di conseguenza, anche i prodotti si adatteranno in modo differente. Nel caso del fondotinta, il sebo in eccesso può rappresentare un nemico da non sottovalutare. Durante la stesura, infatti, ne impedisce la corretta distribuzione. Il viso assumerà un aspetto screpolato e poco omogeneo.

La prima cosa da fare è rimuovere le impurità. Si sconsiglia di ricorrere a uno scrub perché la sua formulazione aggressiva potrebbe causare spiacevoli irritazioni nelle zone più sensibili. È preferibile usare una piccola quantità di esfoliante per il viso.

Fondotinta sul viso
Impedire che il fondotinta si screpoli – estetista.it

Dopo aver rimosso i residui, si deve passare al primer opacizzante. L’obiettivo è quello di ridurre la lucidità della pelle e di controllare la produzione di sebo. A questo punto, si può applicare il fondotinta. È meglio utilizzare una spugnetta leggermente umida per stendere il prodotto con più facilità. Esistono anche dei pennelli adatti a questo scopo, ma l’effetto sarà meno naturale a causa dell’impossibilità di sfumarlo nel modo desiderato.

Per fissare il risultato finale e rendero più opaco, si può ricorrere a una cipria in polvere. L’effetto sarà davvero sorprendente oltre che benefico per la propria pelle. È preferibile non saltare nessuno di questi passaggi perché ognuno ha una funzione ben precisa. Con questi piccoli accorgimenti, inoltre, il make-up durerà ben più di qualche ora. Lo scopo del fissaggio, infatti, è proprio quello di farlo aderire al massimo alla cute. Se lo si desidera, si possono utilizzare formulazioni waterproof.

Gestione cookie