Fixing e setting spray: la differenza che può cambiare tutto il tuo make up

Fixing e setting spray, tutti ne parlano, ma con quanta consapevolezza? Ecco cosa sapere prima di acquistarli ed usarli suoi tuoi make up

In estate truccarsi diventa sempre più complesso a causa delle alte temperature che, col passare delle ore, ci portano a sudare troppo e, di conseguenza, a far sciogliere i prodotti sul viso, rovinando tutto dopo poco tempo. Le aziende più rinomate nel settore, a tal proposito, hanno cercato delle soluzioni sempre più concrete alla problematica, arrivando ad una conclusione decisamente soddisfacente.

fixing e settings spray differenze
Ecco la differenza tra fixing spray e setting spray (estetista.it)

In primo luogo, in estate sarebbe opportuno evitare di stratificare troppi prodotti sul viso, in quanto più saranno e più è alto il rischio che si sciolgano col calore (clicca qui per sapere come creare un trucco leggero senza fondotinta). Inoltre, prediligete sempre prodotti waterproof per i vostri make up, dunque resistenti all’acqua e, di conseguenza, al sudore: tutto questo non farà di certo miracoli quando fa davvero molto caldo, ma vi aiuterà ad allungare di un po’ la durata dei vostri lavori.

Se, invece, volete proprio eliminare il problema alla radice senza rinunciare all’immagine del make up sul viso, potreste sottoporvi a dei trattamenti di trucco semipermanente: per la maggiore, sta andando il cosiddetto eyeliner sfumato, molto più delicato e trendy rispetto a quello classico, oltre che abbastanza comodo per chi non ha mai tempo di truccarsi. Se, però amate variare i vostri make up di giorno in giorno, un’idea per farli durare potrebbe essere ricorrere ad uno spray apposito: fate attenzione, però, a non fare confusione da fixing e setting.

Fixing e settings spray: ecco le differenze da conoscere prima di acquistarne uno

Non tutti gli spray per make up sono uguali, infatti si dividono in fixing e setting: riconoscerli è abbastanza semplice, in quanto potrete leggere sulla confezione se un prodotto fa capo ad una tipologia o all’altra, tuttavia, è bene conoscere le differenze per non sbagliare ad utilizzarli. E’ meno banale di ciò che pensi, non a caso sono davvero in tanti a commettere questo errore prima di acquistarli.

fixing e settings spray differenze
Ecco la differenza tra fixing spray e setting spray (estetista.it)
  • Fixing spray: questa tipologia di spray è probabilmente la più richiesta in assoluto, soprattutto in questo periodo, ma non tutti la utilizzano con piena consapevolezza. Come si può intendere dal nome, i fixing spray hanno lo scopo di fissare il make up, dunque di preservarne l’aspetto e farlo durare più a lungo nel tempo: vien da sé sottolineare che questa tipologia va spruzzata sul viso a fine lavoro, dunque quando avrete applicato tutti i prodotti sul viso. Inoltre, gli spay fissanti sono ottimi da portare in borsetta, quando non si ha tempo di rifare il make up, ma si vuole giusto ritoccarlo e preservarlo per un’oretta in più.
  • Setting spray: questa categoria di spray, al contrario della precedente, è quella meno nota e su cui aleggia maggiore confusione. A differenza dei fixing, infatti, i setting non hanno lo scopo di fissare il make up, ma di uniformare i vari strati di prodotto tra loro, soprattutto per quanto concerne la base, ovvero se mixiamo insieme liquidi e polveri. Di conseguenza, i setting spray vanno spruzzati in corso d’opera, dopo aver applicato prodotti quali fondotinta, correttore, bronzer, blush e via dicendo. Per avere un trucco il più uniforme e resistente possibile, dunque, è consigliabile l’uso di entrambi gli spray: ne esistono tantissimi in commercio, anche super economici, per cui iniziate a sfruttarli con la giusta consapevolezza e avrete molti meno problemi con il calore.
Gestione cookie