Face Taping, è veramente efficace? La verità viene a galla

Prevenire le rughe con il face taping è davvero la soluzione definitiva? La sua efficacia è stata messa in dubbio ed è venuta a galla la verità.

Il face taping è l’ultima novità per combattere l’invecchiamento della pelle e prevenire la formazione delle rughe. L’idea si è diffusa a macchia d’olio tramite i social, principalmente su TikTok, dove in tantissime si sono riprese mentre si lasciavano applicare sul viso il nastro adesivo colorato, quello solitamente utilizzato dai fisioterapisti come supporto ad articolazioni e muscolatura. In questo caso non serve a curare contratture e infiammazioni, ma a distendere la pelle così da far scomparire le rughe. Funzionerà davvero?

Face taping per combattere le rughe
Il face taping è davvero efficace? – Estetista

Secondo alcuni sostenitori, il face taping è un metodo molto efficace per combattere le rughe; applicando il nastro sui punti critici del viso, questo immobilizzerà o comunque limiterà i movimenti dei muscoli durante la notte. In questo modo il taping impedirà di assumere determinate espressioni facciali così da non far formare antiestetiche rughe d’espressione.

Altri sostengono che dopo l’applicazione si abbia subito un effetto lifting sul volto. Quest’ultima affermazione è vera soltanto in parte: già da anni i makeup artist delle celebrità utilizzano il face taping per dare un effetto lifting immediato, posizionandolo strategicamente e coprendolo con la giusta dose di trucco.

Face taping sì o no? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Ma la cosa finisce lì. Si tratta appunto di un trucco, uno stratagemma del makeup per nascondere temporaneamente le rughe e i segni d’espressione, ma non aiuta sicuramente a levigare o prevenire la formazione di rughe. Insomma, non si tratta dell’elisir magico della giovinezza che molti sembrano promuovere su TikTok, ma sicuramente è un trucchetto che può essere utile per apparire più giovane, magari in vista delle grandi occasioni o di un evento importante.

C’è di più: la pratica del face taping può risultare addirittura dannosa per la pelle, per questo deve essere effettuata sporadicamente.

Face taping per combattere le rughe
Il face taping non solo è inutile, ma potrebbe danneggiare la pelle – Estetista

Il nastro adesivo, in particolare le sostanze sul lato adesivo nel nastro, possono irritare la pelle o causare delle vere e proprie reazioni allergiche; inoltre se viene lasciato sulla pelle troppo a lungo l’adesivo può occludere i pori, portando così ad un accumulo di sebo e alla formazione di acne. Senza contare il fatto che la semplice rimozione dell’adesivo può danneggiare lo strato più esterno della pelle, portando alla formazione di vesciche o vere e proprie abrasioni.

Insomma, un metodo che dovrebbe prevenire le rughe potrebbe non solo non funzionare, ma addirittura danneggiare la pelle. Impedire la formazione delle rughe nel tempo è praticamente impossibile e, se proprio vogliamo rivolgerci all’estetica per mantenere giovane la nostra pelle, meglio usare protezione solare e retinolo ogni giorno.

Impostazioni privacy