Esercizi per tonificare la schiena: una parte del corpo sottovalutata ma che aiuta il nostro benessere

Come rendere la schiena più scolpita e tonica? Ecco 3 esercizi da fare a corpo libero direttamente a casa! Avrai solamente bisogno di un tappetino.

Esistono tantissime tipologie di esercizi per poter allenare i muscoli del corpo, spesso però viene sottovalutata una parte che è possibile allenare con costanza e determinazione: la schiena. Oltre a seguire una buona routine di stretching e mobilità per migliorare la postura e avere quanto più possibile la schiena dritta anche durante l’arco del giorno, è possibile tonificarla e renderla più forte.

esercizi per schiena
esercizi da eseguire per una schiena più scolpita – estetista.it

Se esegui con costanza gli esercizi per tonificare la schiena, nel giro di un mese, con minimo 3 allenamenti al giorno, potrai notare dei risultati eccezionali. Ovviamente, per un corpo tonico e in forma ,è importante fare un allenamento total body e non concentrarsi solo su un punto del corpo come l’upper o il lower body. Esistono degli esercizi specifici per rendere la schiena più scolpita ed elastica, ecco quali sono!

Dorsali scolpiti, come allenare la schiena per averla più forte e tonica

Per ottenere una schiena più scolpita bisogna allenare i dorsali. Per poterlo fare non è necessario recarsi in palestra, anche se i pesi e i vari macchinari presenti all’interno di una struttura del genere potrebbero aiutarti ad allenare la schiena in maniera più intensa. In palestra, inoltre, verresti seguita da un personal trainer il quale ti saprà indicare al meglio l’esecuzione dell’esercizio.

esercizi per schiena
esercizi da eseguire per una schiena più scolpita – estetista.it

Se hai intenzione di iniziare fitness fai da te in casa, informati bene su come eseguire un esercizio e mettiti di fronte ad uno specchio: solo così potrai capire se effettivamente stai eseguendo l’esercizio in maniera corretta, un esercizio eseguito in maniera sbagliata potrebbe non essere salutare per il tuo corpo.

Tra gli esercizi più consigliati per scolpire i dorsali il plank scalatore potrebbe essere molto d’aiuto. Posizionati in plank, poi per circa 30 – 45 secondi porta le ginocchia al petto in maniera alternata. Un altro esercizio molto utile per fortificare la schiena è l’allungamento a terra: sdraiati sul tappetino a pancia in giù, distendi per bene braccia e gambe poi sollevale da terra di qualche centimetro, rimani in questa posizione per circa 20 secondi senza mai sforzare la parte lombare.

Per migliorare la postura e la flessibilità e allo stesso tempo rendere la schiena più scolpita, il reverse plank è un esercizio mirato a migliorare questa zona del corpo. Distenditi sul tappetino, solleva il bacino da terra contrando i glutei e facendo forza sui piedi, poggia le mani sotto le spalle con le dita rivolete verso i glutei, poi spingi il petto in fuori. Eseguendo questi 3 esercizi noterai un miglioramento dei tuoi dorsali. Inoltre, è fondamentale riscaldarsi prima di ogni allenamento e fare sempre stretching una volta terminati gli esercizi.

Impostazioni privacy