Tutti i motivi per i quali chiunque dovrebbe usare l’acido ialuronico. La pelle ringrazierà

L’ acido ialuronico offre numerosi benefici per la pelle oltre all’ idratazione, rendendolo uno dei prodotti più ambiti. Ecco quali sono ..

L’ acido ialuronico è diventato uno degli attivi che non può mancare all’ interno di alcuni cosmetici per la cura della pelle, soprattutto in quelli utili a favorire l’ idratazione. Anche se si sente parlare sempre più spesso di nuovi prodotti skincare, questo attivo continua a mantenere salda la sua posizione come uno degli ingredienti più ambiti, soprattutto per i suoi innumerevoli benefici per la salute della pelle.

acido ialuronico benefici
I numerosi benefici dell’ acido ialuronico – Estetista.it

Inoltre, quando parliamo di acido ialuronico ci riferiamo ad una preziosa sostanza del nostro organismo. Con il passare degli anni però diminuisce la sua concentrazione e il peso molecolare, diventando sempre più scarso, ecco perchè utilizzare prodotti che lo contengono può aiutare a migliorare le condizioni della pelle. Eppure, ad oggi, si stanno perdendo di vista quelli che sono i numerosi benefici.

I numerosi benefici dell’ acido ialuronico

L’ acido ialuronico è conosciuto in primis per la sua straordinaria capacità di trattenere l’ umidità, naturalmente presente nei tessuti del nostro corpo, si distingue per i suoi molteplici benefici e la sua versatilità. È un ingrediente troppo sottovalutato, e non integrarlo all’ interno della propria beauty routine potrebbe fare una netta differenza. Ecco quali sono i benefici offerti dall’ acido ialuronico indispensabili per la salute della pelle :

acido ialuronico benefici
L’ acido ialuronico e i suoi benefici oltre l’ idratazione – Estetista.it

1- Assorbe e trattiene

L’ acido ialuronico può essere definito come un umettante, ovvero è una sostanza che ha la capacità di attirare e trattenere l’ umidità, permettendo così di mantenere un adeguato livello di idratazione, essenziale per la salute della pelle. Di fatto la sua struttura molecolare gli consente di legarsi all’ acqua e trattenere l’ umidità, favorendo anche l’ aspetto di una pelle più giovane ed elastica.

2- Può essere utilizzato da tutti

L’ acido ialuronico è una sostanza molto leggera e per niente irritante, un fattore che lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, tra cui anche quelle più sensibili. È perfetto per trattare pelli molto secche e grasse, senza esaltare la condizione e agendo sul problema in modo delicato e graduale.

3- Assorbenza veloce

La capacità di assorbenza dell’ acido ialuronico è davvero alta, si assorbe in un attimo penetrando nei tessuti e ciò permette alla pelle di beneficiare immediatamente dell’ idratazione. Inoltre, non lascia alcun residuo e una volta applicato viene assorbito completamente.

4- Rafforza la barriera cutanea

Col tempo la pelle tende  a diventare più sensibile e vulnerabile, ed essere più soggetta alla formazione di rughe, macchie e al rischio di disidratazione. In questo, l’ acido ialuronico si configura come un elemento fondamentale nel rafforzare la barriera cutanea naturale, inibendo e ritardando il processo di deterioramento. In questo modo, se utilizzato costantemente nel tempo, tenderà a rallentare e migliorare l’ invecchiamento cutaneo.

5- Può essere usato in tanti modi diversi

L’ acido ialuronico è un componente versatile che può essere impiegato in svariati modi per agire come sostanza benefica per la pelle, da utilizzare anche per diversi trattamenti di bellezza sotto forma di: crema, siero antirughe, trattamento filler, maschera per il viso, integratore, iniezione per trattare condizioni specifiche o per migliorare la struttura e l’aspetto di alcune aree del viso, ecc.

6- Agisce come antinfiammatorio

L’ acido ialuronico è molto efficace anche per le notevoli capacità antinfiammatorie. È frequentemente impiegato in applicazioni locali al fine di mitigare e alleviare la pelle irritata, sensibile e/o suscettibile.

7- Lavora bene in sinergia con altre sostanza

È un valido ingrediente da utilizzare per potenziare e completare l’ effetto di altri attivi. È ottimo il connubio con la vitamina C, col quale riesce ad agire sulla pelle con un effetto antiossidante, protettivo, illuminante e antiossidante. Per proteggere la pelle è perfetto utilizzato con sostanze come niacinamide, peptidi, ceramidi, utili a renderla anche più compatta.

8- Può essere utilizzato in qualsiasi momento

L’ acido ialuronico può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, senza limiti, e soprattutto senza rischi, a differenza di molti altri attivi che invece vanno utilizzati alla sera o alla mattina per non rischiare che non abbiano effetto sulla pelle.

Impostazioni privacy