Errori imperdonabili che si commettono dopo aver lavato i capelli: così si rischia di sfibrarli irreparabilmente

Molte donne commettono degli errori quando si lavano i capelli: ecco quali sono e come rimediare subito.

Tutte le donne vorrebbero avere dei capelli perfettamente sani, lucenti e con un aspetto sempre ordinato. Molto dipende, ovviamente, dalla tipologia e dalla forma, ma a volte questo è possibile anche se si evitano alcuni errori molto comuni, soprattutto dopo averli lavati.

Errori sui capelli
Evitando questi errori il risultato sarà perfetto – estetista.it

La maggior parte degli sbagli che rovinano la salute della chioma viene commessa subito dopo lo shampoo: l’asciugatura è uno dei passi fondamentali per poter ottenere dei risultati eccellenti e non dover impazzire per cercare di rimediare a un’acconciatura mal riuscita.

I 5 errori che molte donne no no hanno nemmeno idea di commettere

La prima cosa che si fa dopo essersi lavate i capelli è quella di avvolgerli in un asciugamano o in un telo per evitare di bagnarsi il collo e vestiti. E al tempo stesso per poterli tamponare prima di passare l’asciugatura vera e propria. Il primo errore si trova proprio nell’utilizzo dell’asciugamano. Innanzitutto il tessuto migliore da utilizzare è la microfibra, poiché il cotone tende a spezzare le punte dei capelli. Inoltre è meglio non tenere in testa il turbante troppo a lungo, per cui è meglio evitare di superare i 10 minuti. E passare quindi alle fase successiva il prima possibile.

Dopo aver lavato i capelli errori
Bisogna usare la spazzola partendo dalle radici e poi sulle lunghezze – estetista.it

Un altro step fondamentale è legato alla spazzola o al pettine. Non bisogna spazzolare i capelli subito dopo essere usciti dalla doccia, ma utilizzare il phon per un paio di minuti a bassa temperatura. Grazie a questo piccolo trucco si eviteranno la formazione di nodi e di doppie punte.

Un phon di bassa qualità rischia di fartisi trattare subito i capelli, soprattutto se si ha una chiama molto folta. La soluzione migliore è quindi optare per un phon agli ioni che permette di ridurre al minimo l’effetto crespo. E che dona maggiore brillantezza alla chioma, poiché rompe le molecole di acqua nell’immediato e riduce i tempi di asciugatura.

Molte donne non conoscono nemmeno l’esistenza di questo prodotto, ma i termoprotettori sono fondamentali non solo per chi utilizza la piastra, ma anche quando si usa il phon. Il prodotto va spruzzato sia sulle radici sia sulle punte in modo tale da poter coprire tutta la chioma ed evitare che il calore la faccia seccare.

Infine bisogna considerare anche il modo in cui si asciugano i capelli. Occorre partire dalle tempie e dalle radici e poi solo quando esse saranno completamente asciutte si potrà passare alle lunghezze. Seguendo questa direzione sarà molto più semplice eseguire un’ottima messa in piega, soprattutto se si ha la frangia.

Impostazioni privacy