Dior, Chanel, Louis Vuitton e Prada hanno vinto tutto e sapete perché? Hanno scelto quelli giusti

Sin da sempre dei pilastri nell’industria della moda, anche in questa occasione si sono riconfermati i vincitori delle Fashion Week di inizio 2023, attirando l’attenzione di tutti sulle recenti sfilate: sono i dati a parlare. 

In seguito ad una meticolosa analisi dei dati delle piattaforme di marketing, del numero totale di visualizzazioni per ciascuna sfilata, del numero di download e del Media Impact Value (MIV) online, possiamo affermare con fermezza che in cima alle classifiche ci sono proprio Dior, Chanel, Louis Vuitton e Prada.

Il calcolo di questo MIV viene effettuato sulla base delle visualizzazioni ai post, del numero di menzioni, ed il posizionamento dei vari brand online, e questi numeri vengono poi convertiti in denaro e in pubblicità.

Fashion week
Dior, Chanel, Louis Vuitton e Prada: le Big Four del mese della moda 2023

Fra tutti, ad ottenere il primato è proprio Christian Dior, che con un totale di 87.000 visualizzazioni ed il più alto numero di download, è salito sul podio dei vari brand grazie al maggior impatto mediatico raggiunto durante l’intero periodo di fashion week, riuscendo a guadagnare ben 42 milioni di dollari in termini di MIV (dunque il 62% più rispetto ad altri brand).

Il look più visto durante il mese della moda, appartiene invece a Chanel. Il suo cappotto piuttosto conservatore con motivo a rose sfoggiato come look di apertura, ha decisamente conquistato tutti, raggiungendo la cima della rilevazione di classifica.

Non a caso, dopo Dior, a svettare al secondo posto con 28.8 milioni di dollari in MIV, è stato proprio Chanel.

Al terzo posto troviamo un’altra maison francese: Louis Vuitton.

Per concludere il cerchio di queste Big Four, anche Prada non è stata da meno: è riuscita ad ottenere 29.5 milioni di dollari in MIV. Sono stati infatti numerosi i media internazionali che, con premura, hanno ampiamente descritto il suo cappotto grigio con una gonna decorata.

Ma qual è il vero segreto del successo di questi fashion brand?

Passerelle fashion week
Svelato l’arcano del successo delle Maison High end. Le star coreane conquistano tutti

I dati sono eloquenti, e rimarcano senza dubbio anche l’imprescindibile importanza degli influencer sudcoreani durante il mese della moda.

Le star della regione APAC, hanno infatti costituito una presenza chiave all’interno delle varie fashion weeks, ed in particolare modo quelle della Corea del Sud.

L’industria della moda non ne può più fare a meno: queste celebrità sono ormai le più rincorse dai fashion brand

Non solo le grandi schiere di fan frementi, ma ce lo hanno confermato anche le piattaforme di marketing. Launchmetrics, Lefty e Tribe Dynamics lo dimostrano limpidamente: queste celebrità sudcoreane hanno avuto un’altissima influenza durante questi eventi di moda, tanto da riflettersi positivamente sull’immagine e la percezione che si ha dei vari brand.

K-pop e K-drama sono i nuovi idols dei fashion brand

L’ascesa mediatica dei brand è dovuta al fascino di queste star coreane, e questo ha avuto un’innegabile rivoluzione all’interno del fashion system, e si tratta di un fenomeno in forte espansione.

Ormai quasi ogni giorno, un brand high-end propone propone come ambassador per il suo marchio un ospite K-pop e K-drama, in grado di farci avvicinare a quello che è un mondo molto lontano ed una cultura altra rispetto alla nostra.

Ed il mese della moda si è configurato sotto tutti i punti di vista come un trionfo di talenti orientali.

Christian Dior: Jimmi dei BTS e Jisoo delle Blackpink

Ancora una volta Jimin, membro dell’ormai famigerata boy-band sudcoreana BTS, si riunisce con Jones e Dior come global brand ambassador nella Paris Fashion Week.

Ma non è finita qui. Christian Dior si occupa di vestire come ospite d’onore anche Jisoo delle Blackpink, trasformandola in una vera e propria musa.

Chanel: Jennie delle Blackpink e Park Seo-joon

Il secondo posto in classifica del brand di certo, è dovuto in gran parte grazie alla loro presenza come testimonial del brand.

Louis Vuitton: J-Hope dei BTS

Il gruppo musicale K-pop più noto del momento, era già stato interamente nominato brand ambassador da Louis Vuitton, ma la maison francese in questa speciale occasione ha posto J-Hope come volto del marchio, e questo gli ha inoppugnabilmente consentito di spiccare, raggiungendo anche uno dei target più complessi: quello della Generazione Z.

Prada: Enhypen, Jaehyun, Jeon So-mi e Song Kang

Per sostenere il marchio italiano, è arrivata alla sfilata di un’altra boyband sudcoreana: gli Enhypen, suscitando delle incredibili folle fuori dalle passerelle.

Ma non sono gli unici, a supportare il noto brand anche numerosi post social da parte dei cantanti Jaehyun, Jeon So-mi e dell’attore Song Kang.

Impostazioni privacy