Deficit calorico: come crearlo con la camminata per dimagrire di più e meglio

Vuoi raggiungere il tuo peso ideale camminando? Ti sveliamo alcuni preziosi consigli che faciliteranno il raggiungimento del tuo obiettivo.

Se state cercando di perdere qualche chilo per raggiungere il vostro peso forma ma non avete tempo o voglia di recarvi in palestra, ci sono tanti altri esercizi che possono essere eseguiti direttamente a casa o nella zona in cui abitate. Al contrario dunque di ciò che molti credono, non c’è alcun bisogno di effettuare un’attività fisica complessa o prolungata per riuscire a dimagrire e a sostenere il peso perso.

donna perde peso
Consigli per perdere peso camminando – estetista.it

Infatti esiste un piccolo segreto che dovete seguire attentamente per ottenere i benefici relativi alla salute e al tempo stesso perdere i kg di troppo. Basta semplicemente riuscire ad avere un deficit calorico. Per colore che non fossero del mestiere o volessero una chiarimento a riguardo, in poche parole con questi termini si intende bruciare più calorie di quante se ne assumono. Come immaginate, con il deficit calorico risulta molto più semplice perdere peso. E sapete che si può ottenere anche con una semplice camminata?

Camminare per dimagrire: tutti i segreti da conoscere

Per riuscire a perdere peso e quindi raggiungere l’ambito deficit calorico, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori: sesso, età, metabolismo e livello di attività fisica. Generalmente però, a prescindere da ciò, si consiglia di camminare almeno mezz’ora al giorno. Così facendo riuscirete ad ottenere i benefici fisici e salutari dell’esercizio fisico.

donna cammina
Consigli per perdere peso camminando – estetista.it

Se però desiderate perdere un peso significativo, allora dovete incrementare non solo la durata ma anche l’intensità della camminata. Per esempio, se quest’ultima dura dai 60 ai 90 minuti, sarete più propensi a perdere chili e raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Come accennato in precedenza, bisogna prendere in considerazione anche la velocità. Più il ritmo è sostenuto e veloce più calorie riuscirete a bruciare, permettendo una migliore perdita di peso.

Ma ora la domanda sorge spontanea: quanto e in che modo ciascuno di noi deve camminare per raggiungere il peso desiderato? Come già riportato prima, questo dipendere da diversi fattori, ma vogliamo farvi un esempio per capire meglio e magari anche voi potete basarvi su quest’ultimo per calcolare la vostra camminata ideale. Prendiamo una persona di 70 kg, se camminare per trenta minuti ad una velocità moderata di 5 km/h può arrivare a bruciare 150 calorie. Ovviamente se si aumenta la velocità e la durata la stessa persona può bruciare il doppio delle calorie.

Come sempre bisogna combinare l’attività fisica ad un sano regime alimentare per poter vedere qualche risultato duraturo. Se necessario, qualora abbiate bisogno di ulteriori informazioni,  potete contattare direttamente un professionista del settore, che vi guiderà verso un piano personalizzato.

Gestione cookie