Cura e mantenimento del capello: ogni quanto lavarli e cosa evitare per non danneggiarli secondo la tricologa

La cura dei capelli passa per alcuni dettagli fondamentali da seguire per evitare di sciupare la chioma e comprometterla definitivamente.

Ci sono accorgimenti essenziali che bisogna prendere, alcuni relativi alla frequenza di lavaggio e alle modalità, altri invece che riguardano in modo più generico i prodotti. Questo per preservare la chioma: aver cura dei capelli è importante, ecco cosa non trascurare.

cura capelli consigli
Consigli per una chioma in salute – estetista.it

L’obiettivo è avere una chioma pulita ma anche non danneggiata, altrimenti si rischia poi di dover ricorrere a creme ristrutturati e altri elementi per nutrire e migliorare nuovamente il capello. E, magari, spendere anche una piccola fortuna.

Come curare i capelli senza danneggiarli

La cura del capello è fondamentale. Per riuscirci, però, è indispensabile sapere come gestire al meglio ogni caso in base alla tipologia: grassi o troppo secchi, chi soffre di doppie punte o tende a perderli. In questo modo si può avere un’idea concreta di quanto spesso lavare il capello, che prodotti usare, come impiegare il phon.

shampoo cura capelli
Anche quando facciamo lo shampoo dobbiamo fare attenzione – estetista.it

Secondo gli esperti ci sono delle indicazioni generiche da seguire e poi alcuni dettagli che valgono per singolo caso. I lavaggi frequenti non sono mai consigliati perché vanno ad alterare il pH ma, se proprio non si riesce a farne a meno, allora si può optare per un prodotto di ottima qualità perché è quello che fa la differenza in termini di protezione del cuoio capelluto.

La cosa importante è imparare a leggere l’etichetta, bisogna individuare la presenza di solfati all’interno degli ingredienti. Questi sono in grado di rendere il prodotto schiumogeno e rendono il capello stesso pulito dopo l’uso perché hanno un alto potere pulente. Quando entrano in contatto con l’acqua infatti vanno a sciogliere il grasso sul capello perché bisogna fare attenzione, questi sono anche irritanti, per questo bisogna prestare attenzione. Guardando alle etichette ci sono prodotti che vantano una buona dose di ingredienti naturali, questi sicuramente sono da preferire, come ad esempio Guerlain. Un tempo in generale i prodotti per capelli erano molto aggressivi, oggi lo sono meno. Il rischio è che si vada a indebolire il capello o a comprometterlo.

La scelta dello shampoo quindi è il primo punto fondamentale, ancora più importante del quantitativo di volte in cui si lavano i capelli. Quindi non è vero che in generale lavarli troppo o troppo poco fa male, è chiaro che chi ha i capelli grassi non può andare in giro con i capelli sporchi ma deve necessariamente lavarli. Meglio evitare di farlo tutti i giorni, questo sicuramente è l’obiettivo migliore, insieme alla scelta di un prodotto con ph neutro, non irritante.

Impostazioni privacy