Cosa succede se i capelli sono sempre legati: cosa sapere per il benessere della chioma

Avere i capelli sempre legati è un bene o un male per la chioma? Molti si pongono questa domanda, anche se spesso c’è chi ha questa abitudine senza pensarci troppo. Ecco la risposta per chiarire ogni dubbio.

Tenere i capelli sempre legati a volte può essere una necessità, come sa bene chi fa un lavoro in ambito alimentare ed è chiamato a farlo per motivi di igiene. In altri casi c’è chi preferisce farlo perché lo ritiene comodo e preferisce non averli davanti agli occhi, nonostante abbiano raggiunto già una discreta lunghezza.

Capelli sempre legati
Tenere i capelli sempre legati fa bene? – Foto | Estetista.it

In entrambi i casi non tutti usano la stessa tecnica. C’è chi preferisce una coda morbida, chi invece preferisce farla alta per far sì che non si sciolga da sola nel corso della giornata. C’è però chi teme che una stretta eccessiva possa a lungo andare fare male alla chioma, quale sarebbe la verità?

Capelli sempre legati: è una scelta salutare o sbagliata?

Tenere sempre legati i capelli fa male? Apparentemente verrebbe da dire di sì, come sarebbe dimostrato da quella sensazione di liberazione e di leggerezza che si avverte quando si toglie un elastico tenuto per ore, come accade a chi è costretto a fare così per tutta la giornata. Questo modo di agire finisce per colpire le terminazioni nervose collegate alla radice di ogni singolo capello, dotate di grande sensibilità, proprio per questo una coda troppo stretta finisce per causare dolore, soprattutto se mantenuta per ore.

Il malessere che si avverte è da legare all’influenza che si crea alla crescita dei follicoli, che viene inevitabilmente condizionata dalla coda. Le terminazioni nervose vengono stimolate in maniera differente dal normale, proprio per questo la cute diventa più sensibile.

Coda per i tuoi capelli
In alcuni casi non è possibile fare a meno di fare la coda – Foto | Estetista.it

Se proprio non si può fare altrimenti al lavoro, una volta arrivati a casa si dovrebbe sciogliere la chioma, in modo tale da darle un po’ di tregua. In alternativa, può essere una soluzione puntare su una coda morbida, che genera meno pressione. In alcuni casi c’è chi arriva a riscontrare anche il mal di testa generato dalla pettinatura.

Un effetto da non sottovalutare

Tenere i capelli sempre legati non fa bene, su questo tutti i tricologi sono concordi. Farlo troppo spesso, infatti, può generare alopecia da trazione, problema che poi può essere di difficile risoluzione. Questa, infatti, consiste in una caduta di capelli generata dalla tensione ripetitiva o prolungata sul follicolo del capello e che riguarda innanzitutto la zona frontale o temporale, pur non potendo escludere un coinvolgimento di altre parti della testa.

A soffrire a lungo andare possono essere anche le lunghezze: la tensione e la pressione eccessiva che si avvertono quando si fa una coda troppo stretta possono infatti provocare rotture alla struttura della chioma.

Fortunatamente è possibile fare qualcosa per agire prima che sia troppo tardi. A fare da campanello d’allarme può essere un’infiammazione del cuoio capelluto, che porta a una miniaturizzazione dei follicoli, i punti da cui crescono i capelli, fino ad arrivare a un calo di densità. Tra i primi segnali di allarme che possono essere allarme di un’alopecia in arrivo ci sono il prurito eccessivo e il dolore alla testa, che possono poi portare alla comparsa di vere e proprie chiazze. Anche variare raccolto, puntando magari un giorno su una coda, uno su uno chignon e uno su una treccia può essere utile.

Gestione cookie