Come truccarsi senza fondotinta: per un make up effetto naturale

E’ possibile ridurre al minimo l’utilizzo del fondotinta? Vediamo insieme come creare un make-up super naturale.

Il fondotinta rappresenta sicuramente un prodotto beauty must-have, tuttavia è importante non abusare mai del prodotto. La formulazione infatti è pensata per levigare la pelle, rendendola uniforme; tuttavia, a lungo andare può creare un certo disagio, portandoci a sviluppare una vera e propria dipendenza. In molti infatti non riescono ad uscire di casa senza aver realizzato una base make-up perfetta. Inoltre, l’abuso del fondotinta può provocare addirittura il manifestarsi di acne, impurità e talvolta secchezza evidente dell’epidermide.

Trucco senza fondotinta
Trucco senza fondotinta: come realizzare un make-up naturale – Estetista.it

Si tratta comunque di un prodotto che impedisce una corretta respirazione e sudorazione della pelle. Se soffocata frequentemente con prodotti make-up, l’epidermide cercherà di rispondere con delle azioni di contrasto, producendo ad esempio più sebo. Possiamo dunque pensare ad una via di mezzo, un modo per apparire sempre in ordine e perfettamente truccate, senza abusare del fondotinta e di qualsiasi altro prodotto levigante (quali ad esempio primer e polveri compatte).

Make-up naturale: come truccarsi senza fondotinta

Prima di tutto, per poter ridurre al minimo l’utilizzo del fondotinta, è importante investire sulla propria skincare routine. La pulizia del viso, così come l’idratazione della pelle, ci aiuteranno a curare l’epidermide. L’acne si ridurrà al minimo, così come la presenza di punti neri ed imperfezioni varie. Di conseguenza saremo libere di rinunciare per sempre al fondotinta. Ora, vediamo un trucco naturale privo di prodotti compatti e coprenti.

Make-up naturale senza fondotinta in pochi step
Make-up naturale senza fondotinta in pochi step – Estetista.it

In questo caso, il correttore gioca un ruolo fondamentale. Possiamo applicarne un velo sulle occhiaie e su eventuali brufolini, dopodiché sarà sufficiente sfumare la formulazione con la beauty blender. A questo punto, arricchiamo il make-up con un velo di blush (consigliamo di passare il pennello anche sul naso, per ottenere un effetto “baciato dal sole”). Passiamo dunque al trucco occhi: un velo di mascara (marrone è preferibile) e un ombretto luminoso. Ultimiamo infine il look con un po’ di lucidalabbra rosato oppure con un semplice balsamo labbra idratante.

Scegliere di realizzare make-up di questo tipo, ci aiuterà ad accettare maggiormente l’unicità del nostro viso. L’obiettivo risiede nell’esaltazione della nostra bellezza, senza necessariamente manipolare il viso con contouring, fondotinta, terra e simili. Inoltre, consentirà alla nostra pelle di respirare e di assorbire in maniera ottimale la luce del sole (e quindi la vitamina D).

Laddove la vostra pelle non presenti imperfezioni particolari, potete anche evitare di utilizzare il correttore stesso. Applicate un velo di siero alla vitamina C: vi aiuterà ad illuminare l’incarnato, favorendo al contempo il rinnovo cellulare.

Impostazioni privacy